• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti

franco60

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto su questa pianta (crassula muscosa?) delle macchie scure e delle chiazze bianche che se toccate con uno spillo si rivelano vischiose, oltre alle ragnatele che si vedono chiaramente. Di cosa si tratta e come posso curare la pianta? :astonishe
http://album.foto.virgilio.it/MmY3N...5930d5917ae7428ecfb2b1fbb96c6fe/view_foto.php

inoltre ho visto un animaletto rosso grande come una capocchia di spillo scorrazzare su un'altra pianta, per favore datemi qualche dritta, non capisco nulla di queste bestiacce!! :angry_2:

P

Puppy

Guest
ciao io non sono molto esperta forse è cocciniglia prova a toccare la ragnatela se è appicicosa o se sono presenti animaletti bianchi all'attacatura delle foglie io ho due piante infestate dove tolgo manualmente e tratto con fenix comunque prova a sentire gli altri mooolto più bravi di me...ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Prova a rifare la foto con meno effetto riflesso....dalla descrizione sembrerebbe cocciniglia, le ragnatele nn centrano nulla.

Ciao

K

Kosmos

Guest
hai provato a pulire la pianta manualmente?
cmq dalla foto non si capisce molto :(

franco60

Aspirante Giardinauta
Ora provo ad inserire un'altra immagine, spero sia più chiara...

http://album.foto.virgilio.it/MmY3N...d75ad287ea7db7522c49a4ccc9e3fc5/view_foto.php

il rametto di destra è sporco di polline di un cedro del mio giardino, il ramo malato è chiaramente quello di sinistra, con le chiazze marroni e i "batuffoli" bianchi. Mi trovo in difficoltà a pulire manualmente la pianta, in realtà è piccola, ci vorrebbe una vista d'aquila per pulire con uno spillo o uno stecchino le parti infestate, voi come fate in questi casi ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia cotonosa, devi utilizzare un insetticida tipo malathion o similari, ripetendo nel tempo i trattamenti.

Ciao

K

Kosmos

Guest
si cocciniglia, con qualcosa che sembra melata e qualche funghetto che se ne fa una scorpacciata :(

E

EMY

Guest
Il Malathion no, ti brucia le foglie delle crassulacee! Usa (come già spiegato altre volte) una miscela di 50% acqua con Fenix e 50% alcool. Utilizza un vaporizzatore in modo da raggiungere anche i punti meno esposti. E poi tieni d'occhio la ricomparsa dei batuffoli bianchi (uova) o degli insetti, perchè se lasci troppo a lungo una pianta infestata in quel modo....-:- (nel senso che se ne va al Creatore ;) )

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Secondo me è preferibile non mescolare i due prodotti, meglio pretrattare con alcool ed acqua al 50% e poi rispettare le dosi esatte del Fenix.
Ripeti poi il trattamento settimanalmente per un po' di tempo.
E non dimenticare di trattare anche le piante che sembrano ancora sane....
Per quanto riguarda l'animaletto rosso potrebbe essere un rgnetto rosso, il Fenix dovrebbe essere efficace anche per quello.
BUONA CACCIA... :cool2:

Alto