• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti

E

enzo68

Guest
qualcuno mi può suggerire un metodo efficace per combattere un parassita, credo si una cocciniglia, è di colore bianco e lascia sulle piante una sostanza cotonosa. Finora ho utilizzato con scarsi risultati un insetticida specifico, ultimamente ho cominciato a potare le parti infestate.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
infatti... si tratta della cocciniglia cotonosa che puoi trattare con degli insetticidi specifici, pero' (per esperienza) il problema poi si ripresenta...
Io tratto le mie piante un paio di volte all'anno con gli insetticidi, pero' poi le tengo d'occhio e appena vedo qualche piccola cocciniglia intervengo sulle foglie con un pennellino imbevuto di alcool denaturato. Funziona bene! ciao Sandra ;)
P.S. l'insetticida di cui ti parlo si chiama "Paraderil" (1,0% roténon (10 gr./lt) cyclohexanone) - non so se si trova anche in Italia.

Alto