• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulle melanzane

pastina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma leggo il sito da mesi.
Verso metà marzo ho piantato delle piantine di melanzana, zucchine e pomodori nel mio terrazzo al 5 piano di Milano. Il clima era favorevole e si sono sviluppate in fretta. In questo ultimo mese ha piovuto moltissimo e non le ho curate molto durante la pioggia anche perché era sempre torrenziale ma ora che ha smesso ho notato che solo le melanzane si sono riempite di parassiti. Ho chiesto a un negozio e mi ha dato del piretro Bayer da diluire e lo avevo spruzzato circa 2 settimane fa, poi ha ripreso a piovere e non ho potuto ritentare il trattamento. Oggi sono andata a controllare e i parassiti stanno aumentando. La foto che allego è un dettaglio ma altre foglie sono completamente ricoperte :cry:. Che parassita è? Ragnetto rosso? Ho riprovato col piretro ma da qual che ho capito credo che si potesse usare solo per pochi giorni essendo diluito con acqua e soluzione. Io l'ho dato ma poi ho letto in giro che per certi casi non è efficace. Cosa posso fare? temo che tra un po' inizierà a spuntare il fiore... le zucchine lo hanno già e poi non è tardi? Qualcuno ha soluzioni naturali efficaci? Ho solo 8 piantine, non posso pensare a trattamenti industriali come mi hanno proposto :(
Grazie Patrizia
 

Allegati

  • parassiti dettaglio.jpg
    parassiti dettaglio.jpg
    64,1 KB · Visite: 4.736

mammagiò

Apprendista Florello
Hai provato col macerato di aglio? Funziona cotro gli afidi...potrebbe andare bene anche per le melanzane essendo una cosa naturale
 

pastina

Aspirante Giardinauta
No! Eppure avevo letto parecchie volte del macerato. proverò domani a prepararlo e i primi della settimana a spruzzarlo, tanto il piretro dovrebbe passare dopo 3 giorni e se torna la pioggia anche prima :(
Grazie!
 

mammagiò

Apprendista Florello
L'ho preparato anch'io i giorni scorsi....puzza parecchio...ho aggiunto anche un po' si sapone di marsiglia grattuggiato (ho letto in qualche post che si poteva inserirlo con l'acqua e aglio tritato). L'ho lasciato riposare per 24 ore circa.
L'ho spruzzato sulla Spirea Bumalda che era piena zeppa di afidi e, nonostante la pioggia che ha "lavato" il prodotto nebulizzato, ha veramente dato buoni risultati!!!

Poi una del forum (in questo momento non mi viene il nome, scusa) ha aperto una discussione sulle piante amiche da inserire nell'orto e diceva di mettere calendula e tagete che attirano gli insetti che si nutrono di afidi...
 

pastina

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi suggerito anche le due piante "amiche". Domani proverò con il macerato e vediamo se sortirà effetto.
Patrizia
 

MonicaUSA

Aspirante Giardinauta
Io non vivo in Italia ma dove siamo noi le mie melanzane erano state attaccate da dei parassiti che qui chiamano "pulci delle melanzane" e ho trovato su internet un consiglio che si e' rivelato miracoloso: i fondi di caffe'! Li ho sparsi sulle melanzane ed il giorno dopo come per magia i parassiti non c'erano piu'; adesso li metto ovunque in giardino ma non stanno funzionando invece su un altro parassita che attacca le mie zucchine: e' la larva di una mosca/insetto volante che si infila dentro al gambo della zucchina e la mangia da dentro. Ora che capisco che la pianta e' malata (perché' le foglie appassiscono) e' ormai già' mangiata del tutto. Da tre anni ci sto combattendo e da tre anni non riesco ad avere più di una zucchina all'anno! Che nervi!
Qualcuno ha avuto esperienze simili e mi sa dare consigli su come combatterli senza insetticidi?
P.S.: per gli afidi funziona anche un misto di sapone di Marsiglia, olio e acqua che si spruzza sulla pianta; non e' definitiva come soluzione e lo devi ri-applicare dopo piogge ma e' abbastanza efficace e naturale. L'olio serve a far si' che gli afidi non riescono a depositare uova perché scivolano via.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
capisco che i preparati naturali possano funzionare, ma immaginare che le uova degli afidi, che ovviamente gli afidi non depositano mai durante la stagione vegetativa, possano scivolare via sull'olio... ma non è meglio la buccia di banane?????
:fischio:
 
Alto