• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul basilico

F

Ferika

Guest
Salve a tutti!
sono nuova del forum e in realtà sono anche una principiante in fatto di piantine!
Ho un grosso problema: ho piantato in vaso del basilico circa un mese fa. la settimana scorsa alcune foglie hanno cominciato a scolorirsi, mentre su altre apparivano macchie scure. Poi molte foglie hanno ocminciato a cadere.
Essendo io enormemente ignorante, davvero, ho creduto fosse perchè è due settimane che non c'è sole e, sapendo che il basilico richede sole pensavo ne soffrisse (che scema!) poi stamattina mi sono accorta che è pieno di insettini rossastri, tondeggianti e della dimensione di 2-3 mm.
Ho guardato un po' in giro ma non ci capisco molto, perchè non mi sembrano ragnetti (sono proprio tondi e le zampette non si vedono molto) ma riguardo agli acari è scritto che vengono se la pianta è troppo secca, ma qui è 2 settimane hie piove!
Qualcuno potrebbe darmi una mano? che parassiti sono? posso farci qulcosa? perchè non credo proprio di poter usare qualunque pesticida (e oltretutto non vorrei) dato che le folie di basilico le vorrei usare a scopi alimentari.

Cavolo, mi avevano detto che il basilico è resistente agli attacchi parassitari, io ho cercato di prendermene la massima cura e adesso sta male! mi dispiace un sacco... :cry:

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho detto delle scemenze ma sono molto inesperta.

a presto

Giulia
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao potrebbero essere afidi, acari non credo, come dici tu. In ogni caso ci sono molti antiparassitari apposta per gli ortaggi, basta solo che aspetti un tot di giorni (indicato in etichetta) prima del consumo, durante i quali la sostanza tossica viene eliminata.
 

tulipa

Giardinauta Senior
profa a realizzare in mix di acqua e sapone per le mani e poi vaporizzalo sulle foglie. prima di usarlo x mangiare lavalo bene! facci sxe!!!!!!!!!!!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Ferica ,:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potremo darti consigli anche in base al tuo clima. Tu parli di ragnetti piccolissimi e rossi, quindi dovrebbero essere acari, Puoi adoperare un acaricida x orti e giardini, cmq dovrai attendere almeno una quindicina di gg prima di poter usare il basilico in cucina.:flower: Ti inserisco qui il prodotto da usare x gli acari negli orti.. http://www.bayercropscience.it/download/schedeprodotti/Miro.pdf :Saluto:
 
Ultima modifica:
F

Ferika

Guest
per essere più precisa

Grazie mille per le risposte tempestive! ho notato che molti allegano delle foto, quindi per essere più precisa vi allego anche io alcune foto che ho fatto alla pianta...
gli afidi sono un po sfuocati, ma si capisce un po', nell'immagine della piantina singola si vedono un po' le macchie (ma in altre foglie dsono più piccole e diffuse) e il fatto che le foglie più i basso stiano molto peggio di quelle in alto.
Nell'ultima immagine si vedono le strane foglie che sono nate ripiegate su loro stesse.

grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Ferica! :)
Se gli insettini sono lunghi 2 - 3 mm escludo che siano acari, dato che gli acari sono quasi invisibili ad occhio nudo! Mi vengono in mente, piuttosto, quei ragnetti rossi che si trovano sui muri assolati, ma questi appena sentono umido spariscono! :squint: In ogni caso eviterei anch'io qualsiasi trattamento insetticida; piuttosto sarei disposta a buttare tutto e ricomprarlo nuovo! :storto: Non ho capito una cosa: il basilico sta prendendo la pioggia?
Le macchie e lo scolorimento che dici però, secondo me, non sono causate da insetti ma da troppa acqua associata alle temperature ancora basse; anche il mio stenta ancora parecchio a "partire"... :rolleyes: Appena arriverà il caldo penso che si riprenderà! Per ora io toglierei le foglie messe peggio e aspetterei...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho visto ora le foto: penso proprio che la causa sia troppa acqua e temperature basse! Gli accartocciamenti delle foglie in alcune varietà di basilico sono normali; gli insettini sembrerebbero afidi, che puoi tranquillamente togliere anche spruzzandoli con semplice acqua!
 
F

Ferika

Guest
grazie elena!! mi tiri molto su di morale!!
mi rimane solo un dubbio: quando questa mattina avevo cercato un po' di informazioni, avevo letto da qualche parte che eliminando con ll'acqua gli afidi si fa restare comunque sulla pianta il loro "apparato boccale" e quindi continua a uscire linfa, e per di puù dopo un po' tornano e si attaccano di nuovo, danneggiando così due volte la pianta. Può essere vero? :confused:

vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, ero un po' demoralizzata! :embarrass
 

luckybamboo

Florello Senior
Ferika ha scritto:
grazie elena!! mi tiri molto su di morale!!
mi rimane solo un dubbio: quando questa mattina avevo cercato un po' di informazioni, avevo letto da qualche parte che eliminando con ll'acqua gli afidi si fa restare comunque sulla pianta il loro "apparato boccale" e quindi continua a uscire linfa, e per di puù dopo un po' tornano e si attaccano di nuovo, danneggiando così due volte la pianta. Può essere vero? :confused:
questa l'avevo sentita anch'io :confused: ...per questo mi son riferita ad un insetticida...anche se in effetti nel tuo caso l'insetticida si può ben evitare, pensavo fossero molto più infestate di così :eek:k07:
 
F

Ferika

Guest
provvedimenti

Ma quindi, in definitiva, cosa mi conviene fare?
Il mio basilico ha qualche speranza di salvarsi?
devo lasciare tutto così e sperare che se ne vadano?
anche perchè ho guardato il meteo e il tempo migliorerà sensibilmente, quindi per quanto riguarda umidità e temperature sono a posto, ma come devo fare per quegli insettacci?

:confuso:

graioe ancora! scusate se sono così insistente, ma è la mia prima piantina e ci tengo tantissimo!
 
A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
... puoi tranquillamente togliere anche spruzzandoli con semplice acqua!
Io ci aggiungo un po' di aglio tritato... quando non c'è urgenza ce lo faccio macerare qualche giorno... la puzza è stomachevole... anche per gli afidi :ciglione: !
 
M

Mary74

Guest
Il PIRETRO NATURALE si può spruzzare nel basilico?
Sinceramente eviterei di utilizzare dei prodotti chimici .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ferika, francamente mi pare già strano che gli afidi abbiano gradito il basilico una prima volta; non mi pare che lo attacchino spesso! :fifone2: In ogni caso, l'alternativa è solo l'insetticida, e su una pianta da mangiare io non lo darei. Per il piretro non so se è il caso o no. :rolleyes: L'infestazione è limitata; io li toglierei "meccanicamente" (con l'acqua o con le mani! :squint: ) e basta; non fanno danni tali da uccidere la pianta.
 
F

Ferika

Guest
Grazie a tutti

Grazie a tutti! ora non vi stresso più!

anche il mio basilico vi ringrazia :lol: (sono un po' strana, ma gli voglio bene)

Bacioni!
 

coccinella40

Master Florello
CIAO.. prima non cerano le foto, le ho viste ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: ERRATO CORRIGE : quelli nella foto sono AFIDI... cmq non è infestata la pianta di basilico, x cui come ti ha detto Elena ti conviene eliminare le foglie rovinate e lavarlo con dell acqua senza usare insetticidi. :love_4: :flower: :Saluto:
 
Alto