• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul basilico

F

Ferika

Guest
Salve a tutti!
sono nuova del forum e in realtà sono anche una principiante in fatto di piantine!
Ho un grosso problema: ho piantato in vaso del basilico circa un mese fa. la settimana scorsa alcune foglie hanno cominciato a scolorirsi, mentre su altre apparivano macchie scure. Poi molte foglie hanno ocminciato a cadere.
Essendo io enormemente ignorante, davvero, ho creduto fosse perchè è due settimane che non c'è sole e, sapendo che il basilico richede sole pensavo ne soffrisse (che scema!) poi stamattina mi sono accorta che è pieno di insettini rossastri, tondeggianti e della dimensione di 2-3 mm.
Ho guardato un po' in giro ma non ci capisco molto, perchè non mi sembrano ragnetti (sono proprio tondi e le zampette non si vedono molto) ma riguardo agli acari è scritto che vengono se la pianta è troppo secca, ma qui è 2 settimane hie piove!
Qualcuno potrebbe darmi una mano? che parassiti sono? posso farci qulcosa? perchè non credo proprio di poter usare qualunque pesticida (e oltretutto non vorrei) dato che le folie di basilico le vorrei usare a scopi alimentari.

Cavolo, mi avevano detto che il basilico è resistente agli attacchi parassitari, io ho cercato di prendermene la massima cura e adesso sta male! mi dispiace un sacco... :cry:

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho detto delle scemenze ma sono molto inesperta.

a presto

Giulia
 

luckybamboo

Florello Senior