• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Sundaville

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hands13: sono qui perchè spero che possiate aiutarmi di nuovo, ho comprato un altra pianta di Sundaville Red come quella mezza morta di un anno fa :cry: che ha perso le foglie erano tutte gialle gialle avevo postato le foto :baf: questo inverno sono state tutte in serra ci sto provando in ogni modo, insomma ho comprato un altra meraviglia ma.... ci sta un ma!! anche questa presenta vicino ai fiori rossi piccoli adesivi gialli sembrerebbero senza vita ma erano presenti anche sull'altra e poi ha cominciato a..... morire. questa e in fiore piena di foglie ma sta incominciando con qualche foglia gialla ieri con molta delicatezza ho tolto qualcuno di questi "cosetti gialli" che messi in acqua si presentavano tondi gialli in tutto il circolo come minuscole pezzetti neri che siano zampette :eek: cioè un parassita? vi posto la foto vi prego non voglio che faccia la fine della sua compagna ... che ho ancora intendiamoci non demordo VI POSTO LE FOTO SPERO CHE LE VEDIATE PERCHè L'ALTRA VOLTA MI AVETE SCRITTO CHE LE RIUSCIVATE A VEDERE. DSC_0093.jpg DSC_0091.jpg

LIGIA

Giardinauta
Ciao,mi spiace non posso aiutarti,però,secondo me quelli sono afidi (sta volta gialli :eek:)...sembra che quest'anno ci sono di tutti colori :burningma.
Posso dirti che io avevo di quelli neri su una pianta grassa (sedum wodoo),era strapiena su tutta la nuova vegetazione.Ho svasato la pianta e sotto acqua del rubineto l'ho lavata pezzo a pezzo con l'aiuto di un piccolo penello...lavato tutto bene (radici incluse),reinvasata in terriccio tutto nuovo e adesso dico con certezza che non c'è ombra di afidi (la pianta e sana,e cresciuta parecchio ed e pure fiorita).
Sono quasi certa che alcuni di voi possano dire che sembra una follia dire che con sola acqua ho salvato la pianta di afidi,però e vero,vi garantisco che non ho fatto nient'altro.Tra l'altro odio tutti prodotti chimici tipo insetticidi/fungicidi,perciò cerco di fare tutto il possibile per evitarli,sè serve taglio tutte le parti colpite piuttosto che usare questi prodotti (l'ho usato una volta sola su una primula obconica che era bellissima....e vero,con l'insetticida gli afidi sono spariti ma anche la pianta ha fatto lo stesso fine,non ho potuto salvare nemmeno una foglietina :martello:),in quel momento ho deciso che non gli userò mai più.
Non so se la mia storiella può esserti ùtile,almeno prova lavare bene la pianta e togli tutti gli animaletti a mano (puoi farlo in vasca da bagno con la doccia).Se non vuoi svasarla,cerca di coprire bene la base in modo che le schifezze non arrivino in terra.La tua pianta e veramente bellissima.
In boca al lupo! :)

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
ciao Ligia grazie per avermi risposto subito , sai anch'io l'ho lavata oddio non come hai fatto te :mazza: in modo così incisivo..... come sono contraria ai chimici difatti anche l'altra morì nonostante tutto dopo che gli misi l'insetticida ma era piena di questi cosi "gialli" la terra è la migliore ma se sapessi di cosa si tratta e combattere perchè il problema nasce con le foglie gialle :boh: apprezzo il tuo consiglio che lo terrò a mente..... ciao

Alto