• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su foglie del mio alberello

jordy71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza ma il mio albero (che non ho ancora scoperto come si chiami) da qualche giorno presenta le foglioline parzialmente o arrotolate e arrosate. Sroltolandole trovo dei piccoli animaletti davvero minuscoli, di colore biancastro (sembrano pidocchi o simili). Avete idee di cosa possa essere e come posso porre rimedio? Ci sono prodotti che posso dargli?

grazie mille per l'aiuto...allego foto

Saluti







 

Allegati

  • IMG_1214.jpg
    IMG_1214.jpg
    83,9 KB · Visite: 63

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono galle di Psyllopsis fraxini . o altro, non c'è da fare cure. La pianta sembra una Koelreuteria bipinnata, forse un frassino.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che guarirà ma di solito non ci si preoccupa troppo delle galle causate da attacchi di insetti.
 
Alto