• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ciliegio

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Il mio ciliegio è "abitato" da questi esserini... come posso curarlo in maniera naturale?
Grazie
 

Allegati

  • Resizer_16204028870270.jpg
    Resizer_16204028870270.jpg
    432,4 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembrano degli afidi anche se sono un po' diversi da quelli che vedo di solito, aspettiamo altri pareri.
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Anche a me non sembrano i soliti afidi, soprattutto quelli nero "cicciotti"
Dalla rete potrebbero essere afidi neri del ciliegio.
Proverò a spruzzare un qualche miscuglio naturale perché gli uccelli mangiano le ciliegie e a poca distanza ho un minipound con dei pesci, non voglio avvelenarli.
Circa 3 settimane fa ho spruzzato acqua con un po' di olio di neem sulle rose. Sembrava non aver fatto effetto ma una settimana dopo non c'era più traccia di afidi e ad oggi non si sono ripresentati.
Inoltre avevo messo a macerare dell'ortica.
Faccio un mix macerato di ortica e olio di neem, spruzzo e vedo l'effetto che fa
Se qualcuno ha da suggerirmi metodi naturali più efficaci lo ringrazio
 
Alto