• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti ravanelli basilico menta e vite

petros

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dall anno scorso mi sono cimentato con un piccolo orto in cassette dietro casa, e spesso butto un occhio al forum per consigli sulle colture. pero da una settimana ci sono dei parassiti che non riesco bene a identificare, che stanno letteralmente mangiando le foglie a morsi di ravanelli, basilico, menta e una vite che faccio crescere come ombreggiante.
guardando sotto le foglie dei ravanelli ho visto dei piccoli bruchi verdi che sono sicuro siano la causa dei buchetti che si vedono in foto. pero non riesco a capire la causa dei morsi alle foglie. pensando che erano lumache ho fatto una trappola con la birra pero neanche una dentro :( .
ho fatto un macerato d aglio e il giorno dopo (ieri) ho spruzzato con piretro naturale. oggi mi e sembrato di vedere nuovi morsi grossi...
che parassita puo essere?
ciao e grazie anticipate per l aiuto!!
 

Allegati

  • IMGP2183-1.jpg
    IMGP2183-1.jpg
    77,1 KB · Visite: 556
  • IMGP2186-2.jpg
    IMGP2186-2.jpg
    62 KB · Visite: 344
  • IMGP2188-3.jpg
    IMGP2188-3.jpg
    84 KB · Visite: 108
  • IMGP2189-4.jpg
    IMGP2189-4.jpg
    79,1 KB · Visite: 122
  • IMGP2190-5.jpg
    IMGP2190-5.jpg
    76,9 KB · Visite: 245

petros

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei,
grazie per la risposta! sai che tipo di insetto puo essere? oggi sono andato a vedere e continuano mangiando le foglie, lasciano solo lo scheletro centrale... stavo leggendo sulla deltametrina e dicono sia tossica per le api, nonche per uccelli e mari... esiste anche qualche rimedio naturale? in ogni caso fa parte dei piretroidi, immaggino siano diversi dal piretro naturale, pero l azione che svolgono non e la stessa? il piretro naturale non mi ha dato risultati...

ciao e grazie!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutti gli insetticidi naturali o di sintesi sono velenosi, se no mancherebbe la loro capacità di uccidere gli insetti. Anche il piretro naturale è tossico per le api, ma per quelloc he ricordo ne la vite, ne basilico e ne ravanelli sono visitati dalle api.
 
K

Kakugo

Guest
Ci sono tutta una serie di insetti (e le loro larve) che provocano danni del genere. Segui i consigli di Brandegeei ed usa un buon insetticida, magari un sistemico, particolarmente efficace nei confronti di insetti masticatori.
Per evitare problemi agli insetti impollinatori irrora verso il tramonto.

Quest'anno coi parassiti è veramente un'annata "memorabile", e non in senso positivo. Io sono in guerra con i curculionidi che hanno deciso di pasteggiare colla mia camelia Black Lace, curiosamente ignorando le altre camelie piantate tutto intorno. E meno parliamo degli afidi, meglio è... mai vista una cosa del genere.
 

petros

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte tempestive ;)

dunque provero la deltametrina, vi faro sapere se sono riuscito a salvarle!

ciao!
 

petros

Aspirante Giardinauta
ciao marcello,

in che senso? potrebbe essere tossico? chiaramente li mangio, pensavo di mangiare pure le foglie del ravanello ma e quello che ha subito piu attacchi. stavo leggendo che la deltametrina in agricoltura biologica si usa solo in trappole e non sulle piante, ne sapete qualcosa?

ciao e grazie!
 

Marcello

Master Florello
no,
non uso rimedi chimici,poi il ravanello sta sotto,puoi evitare le foglie.
La cosa che mi giunge strana è la menta,in quanto odorosissima,comunque non mi pare molto mangiucchiata.
Anche le altre,per quei 4 buchetti me ne fregherei.
A me mangiano le fragole..gli uccelli,le forbicine,le lucertole.....ho messo solo la rete antiuccelli,per il resto pazienza.
 

petros

Aspirante Giardinauta
gia,
anchio preferirei non usare rimedi chimici, pero del ravanello stanno mangiando tutte le foglie ad una velocita incredibile, tanto che non so se riuscira a finire di crescere. e la vite chiaramente fara poca ombra.. del basilico e menta non mi preoccupo perche ne ho in quantita.
esiste qualche repellente naturale? il macerato d aglio non ha funzionato (50gr di aglio in 5 litri di acqua per 24h). pensavo di provare pure con trappole cromatiche gialle fatte in casa, che ne pensate?

ciao e grazie!!
 

petros

Aspirante Giardinauta
nel giardino ci sono molte lumache pero non credo che siano loro perche ho messo trappole con birra e non ne è entrata neanche una. tra l'altro le foglie mangiate sono le piu alte o a metà pianta (a parte per il ravanello) quindi escludo le lumache.
le formiche non ci vanno e i buchetti rotondi del ravanello sono sicuro sono stati dei bruchetti verdi piccoli che ho visto e tolto che pero non mi preoccupano troppo.
la mia preoccupazione sono piu questi "morsi" e la velocita con cui scompaiono le foglie. non capire bene che di che insetto si tratta (di giorno non si vedono e di notte neanche!) è un po' frustrante.
provero le trappole cromatiche, in ogni caso serviranno che qui ci sono tante mosche bianche perche il vicino ha un terreno abbandonato con due piante di fichi molto grosse che sono piene di questi insetti.

grazie per l'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma io a volte mi chiedo se siete tutti così fortunati che non vi capita mai in nessun mese dell'anno di comperare una verdura o un frutto, un passato di verdure o pomodori o un qualsiasi trasformato di uva o frutta? Ma credete che il mondo agricolo esista perchè si fanno i macerati di speranza?
Capisco che ci siano prodotti da non utilizzare in nessun campo agricolo, ma se consiglio la deltametrina è perchè sugli ortaggi si può usare, ovvio che se preferisci alzarti di notte a raccogliere le nottue o qualche altro insetto è giusto che tu lo faccia.

Bayer CropScience Italia - Decis Evo

e non è mia intenzione promuovere il prodotto in esame, è solo di esempio.
 

Marcello

Master Florello
parlo per me,
sono anni che mangio roba mia come cicoria selvatica,bietola,fragole,pesche,arance,cotogne,pere,meline,fichi,menta,salvia,rucola,pomodori,albicocche,melanzane,menta,basilico,peperoni e cosi' via(anche ravanelli messi e cresciuti per i fatti loro)
Senza macerati di speranza e senza acquistare schifezze chimiche.
Immaginati se la menta o i ravanelli o il basilico hanno bisogno di un farmaco che costa quanto la pianta se non di piu'.
 
Ultima modifica:

petros

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma io a volte mi chiedo se siete tutti così fortunati che non vi capita mai in nessun mese dell'anno di comperare una verdura o un frutto, un passato di verdure o pomodori o un qualsiasi trasformato di uva o frutta? Ma credete che il mondo agricolo esista perchè si fanno i macerati di speranza?
Capisco che ci siano prodotti da non utilizzare in nessun campo agricolo, ma se consiglio la deltametrina è perchè sugli ortaggi si può usare, ovvio che se preferisci alzarti di notte a raccogliere le nottue o qualche altro insetto è giusto che tu lo faccia.

Bayer CropScience Italia - Decis Evo

e non è mia intenzione promuovere il prodotto in esame, è solo di esempio.

leggevo che la deltametrina è un piretroide e in quanto tale non dovrebbe essere usato sulle piante in agricoltura biologica. il suo uso è permesso solo all'interno di trappole.
chiaramente il mondo agricolo industriale non va avanti a macerati di speranza, come li chiami tu, pero una parte si che coltivano in modo biologico, magari con una minor produzione pero con maggior qualita del prodotto finale. chiaramente se faccio un orticello in casa è per mangiare ogni tanto anche qualcosa di sano.
e per risparmiare :eek:k07: .

parlo per me,
sono anni che mangio roba mia come cicoria selvatica,bietola,fragole,pesche,arance,cotogne,pere,meline,fichi,menta,salvia,rucola,pomodori,albicocche,melanzane,menta,basilico,peperoni e cosi' via(anche ravanelli messi e cresciuti per i fatti loro)
Senza macerati di speranza e senza acquistare schifezze chimiche.
Immaginati se la menta o i ravanelli o il basilico hanno bisogno di un farmaco che costa quanto la pianta se non di piu'.

concordo. sto cercando di usare il meno possibile, l'unica chimica che ho usato è il piretro naturale, ammesso in agricoltura biologica. i macerati non mi sembrano una cattiva idea o inutili. chiaramente non saranno funzionali come dei prodotti chimici, pero molta gente li usa e penso che riescano a raccogliere anche loro.

chiaramente questo e quello che umilmente penso rispetto al mio orto, non sto a giudicare le scelte degli altri.

ciao!
 
Alto