• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti pianta grassa - non riesco a rimuoverli...

francesca-68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la mia pianta grassa ha questi parassiti neri che sembrano "incollati" e non riesco a toglierli: come posso fare? Di cosa si tratta secondo voi?
Grazie a tutti!!!

IMG_0261.png
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono afidi, ma se stazionano solo sui fiori non mi preoccuperei più di tanto perché a breve seccheranno e cadranno. Se hai uno spruzzino a pressione puoi lavarli via col getto d'acqua.
 

francesca-68

Aspirante Giardinauta
Sono afidi, ma se stazionano solo sui fiori non mi preoccuperei più di tanto perché a breve seccheranno e cadranno. Se hai uno spruzzino a pressione puoi lavarli via col getto d'acqua.
Grazie per la risposta! Purtroppo sono anche tra le foglie e sembrano incollati... ho provato con il getto del rubinetto ma non so sono schiodati per nulla. C’è qualche prodotto che mi consigli? Grazie ancora!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Guarda io li vedo tutti gli anni ma spariscono da soli appena finisce la fioritura, quindi ti direi di aspettare senza fare niente, perché non si possono spruzzare insetticidi sulle piante in fiore. Eventualmente potresti provare a spruzzare dell'acqua saponata o dell'alcol.
 

francesca-68

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora aspetto e vediamo che succede appena la fioritura finisce. In caso provo poi come hai detto con alcol o sapone...
Buona serata.
F.
 
Alto