• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti pianta grassa

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto ho notato che a mia piantina grassa (non saprei dirvi la specie) si è riempita di puntini bianchi, sembrano essere parassiti. Come posso sbarazzarmene? Grazie a tutti!
photo6041956131846337118.jpg photo6041956131846337117.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Sembrerebbe ciò che rimane dalla muta degli afidi, ma non si vede benissimo. Quanto sono grandi questi puntini?
La pianta è un Sedum palmeri, molto resistente a tutto. Se si tratta di afidi puoi lasciar perdere, non sono poi così nocivi, se è altro (es. cocciniglia) è da trattare, soprattutto per evitare la diffusione dell'infestazione ad altre piante.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe ciò che rimane dalla muta degli afidi, ma non si vede benissimo. Quanto sono grandi questi puntini?
La pianta è un Sedum palmeri, molto resistente a tutto. Se si tratta di afidi puoi lasciar perdere, non sono poi così nocivi, se è altro (es. cocciniglia) è da trattare, soprattutto per evitare la diffusione dell'infestazione ad altre piante.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta! Sono puntini piuttosto piccoli, 1 mm di lunghezza. Munita di lente di ingrandimento, allego altre foto.
photo_2020-06-30_14-46-29.jpg photo_2020-06-30_14-46-35.jpg photo_2020-06-30_14-46-31.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Ci sono gli uni e gli altri. Quelle due uguali, nella prima foto, sono cocciniglie. Bisogna eliminarle. Potresti trattarle spruzzando una soluzione alcoolica. Io la preparo così (ci sono altre ricette in giro, a me sembra che questa funzioni): 75% di alcool denaturato, due o tre cucchiai abbondanti di sapone di marsiglia disciolto in acqua o, in mancanza , detersivo per piatti, acqua per la parte restante. Spruzzi, cercando di proteggere la terra (io copro con carta di giornale), in modo da far cadere tutti gli ospiti e bagnare bene tutta la pianta. Lasci asciugare, ripeti il trattamento se necessario, alla fine sciacqui con acqua. Tutta questa operazione va fatta all'ombra. Dopo sarebbe meglio dare un sistemico per prevenire ricadute.
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto! Non ci sarei arrivata da sola, lo faccio subito. Da un po' ho notato questi puntini, le altre piante per non sembra che siano state intaccate, speriamo!
 

mariated

Giardinauta Senior
Dimenticavo, tieni la pianta all'ombra per qualche giorno dopo il trattamento.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto