• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti nell'orto in terrazza

daliablu

Aspirante Giardinauta
aiutoooo!!! da tanti anni coltivo nella mia piccola terrazza diverse piante di basilico, peperoncino, prezzemolo, salvia, ecc. ecc. sempre con ottimi risultati, ma quest'anno è stato un disastro, tutte le mie piantine sono state attaccate da un insetto piccolissimo, nero, stretto e lungo non più di 1 mm, non l'avevo mai visto prima, potete aiutarmi a capire che insetto è e come combatterlo? nella foto potete vedere come sono state ridotte le foglie di peperoncino, basilico e prezzemolo e gli insetti ( raccolti con lo scotch ) , purtroppo il limite degli 800 pixel impedisce di vederli bene.
 

Allegati

  • parassiti orto.jpg
    parassiti orto.jpg
    133,2 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti metto una foto da rete di tripidi; sono insetti fitofagi che vanno un po' su tutto, ma stanno sotto le foglie su cui lasciano anche i loro bisognini: prova a confrontare.
upload_2017-9-27_12-53-34.jpeg
 

daliablu

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro,
pare proprio che siano loro, conosci qualche rimedio per le mie piantine? intanto ho messo nel terrazzino 2 piatti di plastica, 1 azzurro e 1 giallo pieni di acqua e detersivo, e dopo 5 minuti nel piatto giallo c'erano già 2 tripidi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....nel piatto giallo c'erano già 2 tripidi

Mi sarei aspettato piuttosto in quello azzurro, che è il colore attrattivo indicato appunto per i tripidi.
Uno dei sistemi per frenare la pullulazione di tripidi è appunto quelle delle trappole adesive di colore azzurro upload_2017-9-27_19-20-35.jpeg [clicca];
nel tuo caso, oltre a tali trappole che sono un mezzo economico e facile da reperire , puoi intervenire con piretro naturale con almeno un paio di ripetizioni a distanza di alcuni giorni in modo da coprire anche le nascite da uova (ovviamente devi bagnare ben bene sotto le foglie dove si annidano).



Ti metto anche un video (è in inglese ma è ben iluustrato)
 

Similar threads

Alto