• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti nel vaso :-(

ioelui

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, noi abbiamo 23 piante grasse più o meno piccoline e tutte presentano sotto i vasi piccoli piccolissimi insetti grigi, qualcuno ci potrebbe aiutare in qualche modo??? sono nocivi per le piante?? dobbiamo travasare o esistono altri rimedi?? grazie a tutti.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
sotto i vasi e sono piiiiccoli e velocissimi? io li ho sotto tutti i vasi, non solo delle grasse, anche se sono quelle che ho in maggior numero. lavo il pavimento, metto un potente insetticida ma questi tornano imperterriti. sinceramente mi pare che non infastidiscano le piante, mi vcien da pensare che preferiscano il buio e per questo vivano sotto i vasi. ma aspettiamo consigli più esperti. io mi sono un po' rotta di rincorrere tutti gli insetti, mi pare una lotta persa. cerco di attivarmi solo con quelli evidentemente dannosi, come le farfalle dei gerani o i brucozzi verdi che si mangiano le foglie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuti nel forum, quelli di cui parli non credo siano insetti nocivi... ma se ci posti una foto potremmo essere più precisi :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente parlando li trovo innocui e, cocciniglie a parte tutti gli altri insetti (ed anche i ragni) non li tocco......li lascio bivaccare tranquilli sulle piante :D
 
Alto