• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti edera (cerco soluzione)

danlan3

Aspirante Giardinauta
Nel mio cortile c'è una parete ricoperta con edera, che adesso si sta ricoprendo di questi parassiti (in foto) che stanno seccando le piante, ho provato nebulizzando il prodotto in foto ma probabilmente non essendo il prodotto adatto non mi sembra che faccia effetto. Chiedo cortesemente al Vostro sapere che parassiti sono e specialmente come combatterli. Grazie 1000

P.s.: mi scuso se il formato delle foto é troppo grande, ma scrivendo da cellulare su Tapatalk non saprei come ridimensionarle
3ae053a2b2fe91419cb180589cc3f942.jpg
0fb3c3705b62b61d761011fd73f88de8.jpg
6ae83d37b235f6510afe621ca609da21.jpg
3a353d65e3d266c3aca4221f1679f008.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ciao danlan,
credo che tu abbia proprio sbagliato insetticida.
Le foglie in foto sembrano attaccate da cocciniglia e l'insetticida che hai utilizzato come dice la confezione non è indicato per questo parassita.
Acquistane uno adatto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come coccingilia appartiene al gruppo dei coccidi, e potrebbe essere la c.d. cocciniglia piriforme delle ornamentali, agrumi e avocado (Protopulvinaria pyriformis), di origine esotica ma ormai stabilmente in Italia da parecchi anni.
Cerca di contrastarla in quanto, come non ti sarà sfuggito dal nome, essa è assai polifaga e può infestare altre piante (sull'edera è in grado di compiere anche tre generazioni all'anno).
I rimedi ti sono già stati indicati (come posizionamente viene consigliato in tarda estate o in inverno; il prof. Santi Longo dell'Università di Catania indica in inverno - bagnando bene il sopra e il sotto delle foglie - in quanto si va a colpire le forme giovanili più vulnerabili all'olio bianco).

Ultima modifica:
Alto