• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita rose ultra resistente

Ascarafarastane

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho alcune rose in vaso sul balcone e da qualche tempo due di queste hanno dei parassiti sulle foglie e sui boccioli che hanno resistito a diversi trattamenti di insetticida sistemico aficida, insetticida universale e pure eko killer ‘^^ ...mi son beccato il terminator di tutti gli afidi o si tratta di qualche altro parassita? provo ad allegare il video dove li si vede muovere sulle foglie...

Grazie

Zenais

Giardinauta Senior
allora le macchioline bianche puntellate sono due tipi di parassiti che li fanno per mia esperienza... 1)ragnetto rosso 2) tripidi. Guarda con una lente anche sotto le foglie... vai di olio minerale o olio di neem. I tripidi sono fastidiosissimi, li avevo quest'anno sulla lavanda e sul bonsai di olmo. Sono andato di piretro e li ho stesi un bel pò.. a distanza di due giorni ho spruzzato olio di neem e li ho dato il colpo finale. Srpuzza anche sotto le foglie... se hai olio bianco primaverile estivo usa quello che è molto efficace. Nel video si vede quel piccolo insetto simile a una larva sulla foglia. togli le foglie che si depositano attorno alla rosa, lascia sempre il terreno ben pulito e spruzza l olio di neem anche sul tronco e sul terreno limitrofo e/ o sul vaso. Ricorda di usare solo olio di neem miscelabile nel caso. Puoi provare intanto se non li hai a casa, anche del sapone di marsiglia puro disciolto in acqua calda.

jonny83

Giardinauta Senior
Potrebbe funzionare però a forza di olio vegetale si rischia di soffocare anche le foglie.
Il ragnetto rosso è evidente, Borneo della Bayer e con quelli sei apposto.
Per gli altri amici io interverrei con un insetticida sistemico tipo Confidor, se non lo hai gia fatto, a quel punto ti restano soltanto i ragnetti rossi!
Buona caccia!!!

Ascarafarastane

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, farò una prova con gli insetticidi che mi dite perché l’olio di neem miscelato con l’acqua l’avevo già usato eppure sono sempre lì.. allego una foto dove forse si riesce a vedere meglio questo dannato insetto

https://ibb.co/hyXTCf

Zenais

Giardinauta Senior
ah si dovrebbero essere tripidi... bè meglio i tripidi che il ragnetto rosso... vai di insetticida sistemico. Il confidor se lo hai si se no per me è meglio il movento 48 sc!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve però esagerare coi trattamenti ormai sono prossime a perdere le foglie e i tripidi non resistono alle basse temperature.

Alto