• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita nero

madmax64

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese questo parassita (che anche se preso o rincorso rimane sempre piuttosto imambolato) stazione su muri e parti in cemento della casa.
Ora ha fatto il suo ingresso nell'orto e questo non mi piace.

È presente in gran numero, è lungo circ 1,5 cm e per ora non sembra abbia fatto particolari danni ma la sua veloce riproduzione non mi lascia tranquillo.

Sapete di cosa si tratta e, soprattutto, come si debella? Ho provato a spuzzare del piretro ma sembra non disturbarlo più di tanto.

Allegati

• parassita.jpg
    parassita.jpg
    50,2 KB · Visite: 13

madmax64

Aspirante Giardinauta
aggiungo, nell'orto per ora si limita a rosicchiare i lembi delle cipolle di tropea che toccano il suolo. E li buca tutti tipo lumaca. Ne sto catturando a decine....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un crisomelide. E, sì, fa danni nell'orto!
Bisogna catturarlo a mano alla mattina quando è intorpidito e bisogna annegarli in un secchio di acqua saponata.
Il piretro gli fa un baffo bisogna trattare con un insetticida tipo il Closer della Bayer.

madmax64

Aspirante Giardinauta
E' un crisomelide. E, sì, fa danni nell'orto!
Bisogna catturarlo a mano alla mattina quando è intorpidito e bisogna annegarli in un secchio di acqua saponata.
Il piretro gli fa un baffo bisogna trattare con un insetticida tipo il Closer della Bayer.
si in effetti sembra imbambolato un po' a tutte le ore. Il problema è che nell'orto mangiucchia ma sono ovunque, sui muri, sul marciapiedino di cemento della casa... negli anni precedenti mai visti. Non si può sostenere che sia una vera e propria infestazione ma sono comunque tanti. E dove lo do l'insetticida? Sul terreno? Sulle colture? tempi di carenza?

Husky89

Aspirante Giardinauta
si in effetti sembra imbambolato un po' a tutte le ore. Il problema è che nell'orto mangiucchia ma sono ovunque, sui muri, sul marciapiedino di cemento della casa... negli anni precedenti mai visti. Non si può sostenere che sia una vera e propria infestazione ma sono comunque tanti. E dove lo do l'insetticida? Sul terreno? Sulle colture? tempi di carenza?
Da te sta piovendo molto ? Io ho notato un grandissimo aumento di insetti rispetto agli altri anni e credo sia dovuto all'umidità

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'insetticida lo dai alla vegetazione. Il tempo di carenza è indicato in etichetta.

madmax64

Aspirante Giardinauta
L'insetticida lo dai alla vegetazione. Il tempo di carenza è indicato in etichetta.
sai sono sempre molto restio a buttare insetticidi su insalata, cipolle, peperoni etc, fino ad ora li ho tolti tutti a mano.... se riesco a tenerli sotto controllo al massimo mangiucchiano i lembi delle cipolle di Tropea (fino a staccare i più bassi) e qualche foglia. Certo se la situazione dovesse peggiorare ci andò giù più brusco....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sai sono sempre molto restio a buttare insetticidi su insalata, cipolle, peperoni etc, fino ad ora li ho tolti tutti a mano.... se riesco a tenerli sotto controllo al massimo mangiucchiano i lembi delle cipolle di Tropea (fino a staccare i più bassi) e qualche foglia. Certo se la situazione dovesse peggiorare ci andò giù più brusco....
Prova cicche di sigaretta o tabacco messo a macerare quattro giorni in acqua poi filtri e irrori tutto.

Alto