• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita Limone?

Simok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sulla mia pianta di Limone di quasi 25 anni ( fuori al balcone e ovviamente in vaso ) ho visto su un ramo questi “corpi” bianchi, quasi molli al tatto. Premetto che la pianta sembra essere in ottima salute, ha 7 limoni ed è completamente fiorita, anche se la parta di destra ( che prima era rivolta a sinistra, nella parte più interna del balcone per capirci ) è un po’ spoglia. Non so se può essere influente ma per tutto l’inverno, e fino a qualche settimana fa, è stata “avvolta” da una “rete” per proteggerla dal vento e dal freddo ( operazione che faccio ogni anno ).
Questo ramo “infetto” da questi “cosi”( che ho tolto meccanicamente ) si trova nella parte più spoglia della pianta e alcune foglie risultano essere sporche ( mi dissero pidocchi bianchi, ma non so ).
Spero in vostri chiarimenti, grazie in anticipo.
 

Allegati

  • D4AE8280-69E4-42C4-8872-B2826631713A.jpeg
    D4AE8280-69E4-42C4-8872-B2826631713A.jpeg
    233,1 KB · Visite: 8

Simok

Aspirante Giardinauta
Ad averli tolti, l'ho fatto... ora può essere utile nebulizzare la pianta ( foglie? rami? frutti? fiori ? ) con acqua (meglio se distillata?) e alcool? Oppure "pulire" i rami con ovatta bagnata di alcool? E per le foglie che sono sporche che posso fare?
 
Alto