• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita felce

Aissela70

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Qualcuno sa dirmi di che parassita si tratta? Attacca la pagina inferiore della mia felce. Ciao e grazie!
Allego foto!

Alessia


67535nb.jpg
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessia,
la foto non è chiarissima, ma se ti riferisci a quei puntini marroni tutti in fila come soldatini, non devi preoccuparti perchè si tratta di "sori" ossia sporangi in gruppo.
Sicuramente tu conosci il ciclo riproduttivo delle felci, ma nel caso non fosse così, vado a spiegartelo semplificando molto in modo che tutto sia più chiaro.
Le felci sono delle piante primitive appartenenti alle Pteridofite. Hanno la caratteristica di non avere i normali organi riproduttivi delle piante superiori (Fanerogame) quindi non hanno fiori e di conseguenza non hanno frutti e semi.
Il ciclo riproduttivo idealmente puoi farlo partire quando sulla pagina inferiore delle foglie si formano una serie di minuscole capsule dette sporangi (quelle che vedi in fila come soldatini) che contengono le spore. A maturazione gli sporangi si aprono e le spore vengono trasportate dal vento. Se cadendo finiscono in un ambiente favorevole per umidità e temperatura, germinano e formano una nuova pianta detta protallo che porta gli organi maschili e femminili (anteridi e archegoni) nei quali si formeranno rispettivamente i gameti maschili e femminili. In qualche modo il gamete maschile raggiunge quello femminile ed avviene la fecondazione con formazione dell'embrione che dopo una serie di eventi successivi darà la nuova pianta di felce.... e il ciclo riprende con la formazione di nuovi sporangi.
In realtà è molto più complesso della favoletta che ti ho raccontato, ma se sei interessata puoi trovare anche in rete moltissime informazioni al riguardo.
Detto tutto questo, spero di non averti tediata, ma di averti tranquillizzata: la tua felce sta d'incanto.
Ciao

pafil
 
Alto