• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paquira

GaiaTesi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho la mia paquira che sta iniziando ad avere le foglie gialle e cadano quelle più in basso..
Mentre le altre sono flosce…
La posizione è giusta? Non ha il sole diretto, è dietro una tenda e non apro quasi ma il finestrone per evitare correnti d’’aria
Vi mando qualche foto
Qualcuno può aiutarmi per favore
565f2189b30a03d030a51793d5031a44.jpg

5a21c37b23b2b86b1926b2adb7726194.jpg

a9a7e01d7e4f6b54b1c45fd358172931.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
vedrai che gli esperti ti daranno tante indicazioni, ti chiedo per prima cosa come la curi, è una pianta che ha bisogno di tanta umidità ...
 

GaiaTesi

Aspirante Giardinauta
Ciao
vedrai che gli esperti ti daranno tante indicazioni, ti chiedo per prima cosa come la curi, è una pianta che ha bisogno di tanta umidità ...

Allora d’inverno non la annaffio tanto, d’estate una volta alla settimana.. comunque mi regalo in base a quanto è bagnato il terriccio.. non è esposta a luce diretta.. stanno anche nascendo nuove foglie.. non capisco perché le altre hanno questi problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Gaia,
non essendo un'esperta, ti faccio qualche domanda in più per capire:
- da quanto tempo hai questa bella pianta?
- quanto è alta? Hai già considerato l'eventualità di un rinvaso?
- La concimi regolarmente?
Te lo chiedo perché il fatto che le foglie già grandi stiano soffrendo e te lo dimostrano afflosciandosi, escludendo un disequilibrio di tipo idrico, farebbe pensare alla necessità di maggior spazio per le radici oppure alla mancanza di nutrienti per cui la pianta cerca di liberarsi delle foglie più "vecchie" per salvare quelle nuove.
La posizione in piena luce schermata, è ottima.
 

Sybian

Giardinauta
Tieni presente che sono tre piante che stanno crescendo in un vaso per i miei gusti decisamente troppo piccolo, sicuramente il rinvaso è un lavoro da fare, approfittando eliminerei completamente il pane di terra e una volta che le radici sono completamente nude e pulite dalla terra, le disinfetti pucciandole quattro o cinque volte in un secchio contenente acqua ed acqua ossigenata, stando attenta al rapporto dei liquidi che deve essere due cucchiai di H2O2 per ogni litro di H2O.​
 

pltlsn97

Aspirante Giardinauta
La mia aveva lo stesso problema e dopo mesi di sofferenza ho capito che era carenza di azoto. Da un mesetto sto integrando e non mi fa diventare gialle tutte le foglie dopo poco. Se hai dubbi sulle innaffiature, potenzialmente troppe o troppo poche, sistema queste prima di concimare.

PS sembra prenda poca luce ma potrebbe essere la foto. Che esposizione ha la finestra?
 
Alto