• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pappagalli Ara

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti

Sto pensando seriamente di farmi due nuovi compagni , ossia due pappagalli Ara Ararauna
Vorrei un maschio e una femmina cosi anche se li devo lasciare da soli in casa per qualche ora si possono fare compagnia uno al altro e non si annoiano .. ho letto in rete che soffrono molto la solitudine e si affezionano in modo morboso al loro titolare ..
Volevo sapere se qualcuno di voi convive con questi stupendi esseri .. e mi può dire dei loro pregi e difetti per farmi un idea ..
Poi volevo anche sapere se per caso li lascio liberi in giardino (ovviamente dopo che si saranno ambientati )– volano via o restano nei dintorni ? Perche se li devo tenere chiusi in casa di continuo mi dispiacerebbe troppo ..

:Saluto:
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Caterina, mi dispiace ma non condivido la tua scelta. I pappagalli non sono cani o gatti che si adattano e che hanno anche la necessità di vivere con l'uomo. I pappagalli sono nati nel loro habitat, che è completamente diverso dal nostro e lì devono rimanere. Per finire nelle nostre gabbie o sui nostri trespoli vengono strappati dalla loro vita, vengono trasportati stipati in gabbie piccolissime e una grossa percentuale muore durante il viaggio. Io non sono molto informata, sì, forse alcune razze nascono in cattività, ma vuol comunque dire tenere un animale in gabbia perchè fuori non riuscirebbe a cavarsela...
A me piange il cuore ogni volta che vedo un animale rinchiuso, che sia una gabbia, una catena o qualsiasi altra cosa, non ne abbiamo il diritto!!!!
Scusami caterina, ma ho preferito dirti la mia opinione.
Ciao.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Eliga
Guarda , per prima cosa se decido di acquistare questi pappagalli non li terrei mai chiusi in una gabbia .. sicuramente la gabbia la comprerei ma la porta rimarrebbe sempre aperta e loro liberi per casa o appunto in giardino con me vicino ..
Nemmeno io amo vedere animali rinchiusi o legati quindi con me non avrebbero questo problema .. certo e che casa mia non e il loro habitat ma ho letto parecchio in rete su questi pappagalli e perciò ho deciso per loro ..chi li ha afferma che sono peggio di un gatto o un cane e appunto hanno un bisogno constante della presenza di chi li accudisce ..
Posto uno dei link che avevo letto : http://www.lacasadeglianimali.it/caratteristiche pappagalli.htm
Sinceramente se dovrei tenerli chiusi per sempre non li acquisterei .. da qui anche la mia domanda se li posso lasciare liberi in giardino ..

:Saluto:

PS: i esemplari che vorrei io sono nati e allevati in Italia
 

zoe19

Giardinauta
che belliiiiiiiiiiiiiiii a me ne avevano regalati due, penso che erano tutti e due maschi,erano dei caciaroni, cinguettano sempre, poi una mattina sento un botto, mi affaccio e trovo la gabbietta tutta rotta, e di loro nemmeno una traccia, di giorno li mettevo fuori con la loro gabbietta attaccata ad una porta finestra, penso sia stato un gatto che si è lanciato per acchiapparli................ poverini, mi è dispiaciuto molto. ......... avevo pensato di farli vagare in giardino, ma sarebbe stato uguale, i gatti vanno e vengono, avrebbero fatto la stessa fine :confuso: :martello:
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao Caterina,
già il fatto che tu voglia prenderne 2 e non 1 denota che stai pensando al bene dell'animale, e sono sicura che farai il possibile per farli stare bene, non ho dubbi.
Non so quanto tu riuscirai, anche con tutta la buona volontà, a farli stare ad esempio in giardino con te vicino, io credo che non riuscirei a liberarli in giardino, perchè avrei troppa paura che trovandosi all'aperto il loro istinto, anche solo per un attimo, li faccia spiccare il volo per poi perdere l'orientamento....
Mi rendo conto che sto uscendo dal tema, tu avevi chiesto dei pareri a qualcuno che avesse esperienza in merito, e io ti ho risposto con una mia idea. E io la penso così sia per gli animali sia per le piante, ad esempio quando vedo delle palme o dei banani nei nostri giardini mi sembra che sia un'ingiustizia nei loro confronti, sottoporli a un clima che non è il loro, ma come ti ho detto è solo una mia posizione.
Perdonami se sono uscita dal tema, per tornare all'argomento sono sicura che se li prenderai saranno sicuramente tra i pappagalli più felici d' Italia!
E ora spero per te che si faccia avanti qualche esperto!
Ciao Caterina!
Elisa
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Si e cosi se decido di prenderli farei del mio meglio sicuramente , per me un portare accasa un nuovo compagno di vita e come adottare un bambino (per molti il paragone può essere esagerato ma io la penso cosi )..
Per il volo pensavo che essendo loro un bel po’ pesanti e magari con il tempo anche affezionati a me non se ne andrebbero .. dove acquisto il cibo per il mio cane al negozio d’animali hanno un pappagallo Ara che lasciano libero fuori dal negozio ,il pappagallo ha uno di quei appoggi ‘’da pappagallo ‘’dove sta sempre e non scappa via nonostante non li mettono nemmeno la catenella al piede , a volte scende da sopra l’appoggio e cammina un po’ per terra (non ha le ali o coda tagliata ).. lo saluto ogni volta che vado li e lui spesso mi risponde .. e troppo simpatico ..

:Saluto:
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Certo, anche per me il paragone calza a pennello. Che sia un bambino, un cane, un gatto o qualsiasi altra cosa che ci portiamo a casa è una forma di vita di cui noi ci assumiamo la responsabilità e verso cui siamo obbligati.
Avanti esperti!
Ciao, buona giornata
 
G

Ghiotto

Guest
Sono felice per la tua scelta, e noto come anche tu come me , vuoi molto bene agli animali. Sono sicura che i tuoi futuri pappagalli sentiranno il tuo affetto e ti contraccambieranno.
Si gli animali in gabbia o legati fanno un po' tristezza ma alcuni non tutti. Il cane decisamente e' fra quelli che legato patisce maggiormente. cmq altri animali sono nati in queste 'circostanze' (gabbie,voliere,trespoli ecc...) pertanto non sanno cosa c'e' fuori e non lo pensano nemmeno. Quindi non ti fare paranoie nel senso di lasciarli soli sul trespolo o in gabbia (per loro la vita e' quella e basta).
Io non sono molto informata sui pappagalli ma ho degli amici che li hanno e vedo che li trattano bene come faresti tu. Stanno un po' in gabbia , un po' sul trespolo, un po' con loro sulla spalla e a giro per la casa.
Da soli in giardino non li tengono xke' , a parte i nemici gatti o altro, potrebbero perdere l'orientamento volando troppo lontano.
Penso che la sua educatrice ,cioe' tu, sara' tanto brava da insegnare loro quando e come tornare da te.
xcio' finendo dico no alla liberta' totale in giardino. Quando tu ne avrai voglia li porterai con te nel giardino ma difficilmente loro voleranno.
Devi dare loro una buona educazione e insegnare quindi che ci sono regole e limiti.
Ti volevo solo avvertire che i pappagalli a 'giro' per la casa fanno pupu'.
Ciao e buon 'adottamento' di Ara. Vedrai sarai contenta.:hands13:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Anche se nati in cattività e quindi inconsapevoli del loro stato di "segregazione" per me è comunque un fare violenza. Il pappagallo ha le ali per volare ,non per passare la vita sul trespolo, sulla spalla o per sporadici voletti. Scusa, apprezzo la tua volontà di fare il meglio per l'animale ma credimi che sarà comunque un animale infelice. Tantissimi animali negli zoo sono nati in cattività, non mi sembra che abbiano lo sguardo felice...
Costringeresti i tuoi pappagalli ad una vita monotona, noiosa e senza stimoli . Io la penso così.
 
G

Ghiotto

Guest
Anche se nati in cattività e quindi inconsapevoli del loro stato di "segregazione" per me è comunque un fare violenza. Il pappagallo ha le ali per volare ,non per passare la vita sul trespolo, sulla spalla o per sporadici voletti. Scusa, apprezzo la tua volontà di fare il meglio per l'animale ma credimi che sarà comunque un animale infelice. Tantissimi animali negli zoo sono nati in cattività, non mi sembra che abbiano lo sguardo felice...
Costringeresti i tuoi pappagalli ad una vita monotona, noiosa e senza stimoli . Io la penso così.

Come le piante in vaso? o quelle d'appartamento? Scusa ma io credo che il tuo pensiero sia un po' troppo negativo, pensa cosi: il pappagallo che non sara' mai adottato da nessuno stara' senz'altro peggio, rinchiuso veramente in gabbia a vita senza nessun affetto. Certo starebbe meglio dove la natura lo ha ospitato prima che l'uomo lo prelevasse. Lui (o qualsiasi altro animale) e' qui e non sapra' mai dove erano i suoi antenati. Vedi ogni animale e ogni pianta dovrebbero rimanere nel luogo natio a vita, questo non e' possibile per tanti tanti motivi che adesso non si possono elencare.
Meglio il pappagallo in negozio o amato e curato da Caterina? Pensaci. Ciao.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Allora … provo a chiarire una cosa .. forse la penso in modo sbagliato pero questi pappagalli sono lunghi cca. 88-90 cm quindi stiamo quasi sul metro .. pesano un bel po’ per un uccello e quindi non credo che ce la fanno a volare per molto tempo (ho guardato un bel po’ di video su youtube anche e ho visto dei pappagalli che stavano in giardino con i loro proprietari e non volavano via , e anche se lo facevano dopo pochi metri di volo si fermano, veramente credo che non sono adatti a voli lunghi :confuso:)..

Come dicevo prima dicono che sia uno dei pappagalli più attaccati (in modo morboso ) a chi li accudisce, strillano e fanno un gran bacammo se non li si danno le attenzioni dovute ..

Li lascerei liberi per casa , mai in gabbia quindi credo che non le farei tanto torto e poi mi impegnerei nel non farli annoiare .. :tupitupi:
Sarebbero in due più un altro matto (il cane ) :D

:Saluto:

PS: Ghiotto , si ho pensato anche alla questione della pupu :crazy: adesso io mi auguro che non le facciano in misura extra big :storto: insomma si prende un panno e si pulisce il posto marchiato :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

eliga

Aspirante Giardinauta
Come le piante in vaso? o quelle d'appartamento? Scusa ma io credo che il tuo pensiero sia un po' troppo negativo, pensa cosi: il pappagallo che non sara' mai adottato da nessuno stara' senz'altro peggio, rinchiuso veramente in gabbia a vita senza nessun affetto. Certo starebbe meglio dove la natura lo ha ospitato prima che l'uomo lo prelevasse. Lui (o qualsiasi altro animale) e' qui e non sapra' mai dove erano i suoi antenati. Vedi ogni animale e ogni pianta dovrebbero rimanere nel luogo natio a vita, questo non e' possibile per tanti tanti motivi che adesso non si possono elencare.
Meglio il pappagallo in negozio o amato e curato da Caterina? Pensaci. Ciao.

Paragonare gli animali alle piante non mi sembra proprio un discorso condivisibile. Io amo le piante ma da qui a pensare che siano sullo stesso pianteta degli animali..... non mi sembra neanche il caso di stare a lì a discuterne.
I tanti motivi per cui animali e piante non stanno nel loro luogo natio si possono riassumere in uno solo: interessi economici e che sfruttano l'egoismo della specie umana.
Un pappagallo in un negozio che venga acquistato per essere amato e curato verrà sicuramente sostituito da un altro che rimarrà rinchiuso in gabbia senza nessun affetto, e il mercato prosegue. Pensaci. Ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io non ho messo in dubbio le buone intenzioni di caterina che sicuramente ama gli animali . Dico solo che gli animali in gabbia o comunque in trespoli non sono animali felici. Per quanto riguarda le piante .... non mi risulta che provino sentimenti come gli animali...
Magari sbaglio, ma la penso così.
 

fabiom

Giardinauta
ciao caterina, allora gli ara hanno un caratterino non molto semplice da trattare.... allora, come prima cosa devi sapere che è vero si affezionano all'uomo e hanno bisogno di molta compagnia.... lasciarli liberi in giardino, li devi prima addestrare abbondantemente, e poi potrai farlo.... attenzione se non sei più che sicura evita, potrebbero scappare....
gli ara sono belli ma se vuoi un bel pappagallo giocherellone e simpatico io ti consiglierei il cacatua....
uno chiacchierone il cinerino del gabon....
il migliore è il cacatua prova ad informarti è uno spettacolo!!!!!!!!!!!!
facci sapere !!!!!!!!!
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Per l'acquisto rivolgiti ad un allevatore serio e no in negozio.
Accertati che siano stati allevati allo stecco (alla mano). La spesa a cui andrai incontro per due esemplari, completi di gabbia, giochini, e tanti altri accessori non è per nulla indifferente.
Acquistare un pappagallo vuol dire prendersi un impegno non da nulla. Dovrai trascorrere il più tempo possibile con loro. Per portarli fuori in semi-libertà ci sono delle pettorine, ma mai liberi, li condanneresti a morte certa.
Dovrai leggere e informarti molto. Ci sono siti e forum attrezzatissimi, non è un gioco allevare un pappagallo!
L'Ara è molto bello, ma il Cenerino coda rossa è il mio preferito.
Ciao ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Brava 'adotta' quello che ti piace! L'impegno sara' tanto ma sarai ricompensata, vedrai con te staranno bene. Gia' la partenza e' molto buona.
La necessita' piu' importante nel prendere un animale in casa (quale esso sia) e' il volergli bene e chi ama gli animali sa' cosa vuol dire. Ascolta te stessa e lascia perdere chi tenta di negarti questa tua grande passione. Ti piacciono gli Ara? Prendili non perdere l'occasione di soddisfare la tua nuova volonta' di far stare bene due esserini. Fammi sapere dopo che li hai presi, sono curiosa. Buon 'Araraggio'!!!!!!!!!!!!!
'Ce la farai alla grande xke' dimostri grande sentimento e con questo si va' dove si vuole senza fare del male a nessuno.'
 

fabiom

Giardinauta
io avevo consigliato un cacatua o un cinerino perchè lei aveva detto che i pappagalli si affezionano all'uomo come i cani, e gli ara non lo fanno sempre.... gli ara mantengono un loro carattere e non scendono molto a compromessi.....
il cacatua invece si ama giocare e farsi coccolare, e diventa inseparabile dal suo padrone!!!!!!!!!!!!!
 
Alto