• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiri

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi li coltiva? Li avete in vaso? Mi piacerebbe conoscere le varietà più belle e sapere come si possono coltivare al meglio. Grazie.

mikki

Maestro Giardinauta
Io ne ho un vaso in balcone, la pianta avrà più di 15 anni (me la regalò mia madre prendendo dei pezzi da una sua pianta figlia di una mia ancor più vecchia!), ed è inserita in un secchio così posso sempre metterle l'acqua fino al bordo. Ogni tanto produco piantine da regalare alle amiche, è bella cicciottella e mio marito non la sopporta perchè dice che leva spazio sul balcone ma io.................allegramente me ne infischio e continuo a darle acqua!!!!!!!!

mikki

Maestro Giardinauta
Il terriccio è normale terriccio che trovi in tutti i vivai, ogni tanto le metto un po' di concime liquido, è posizionata a mezzo-sole e purtroppo non ho foto. Ti assicuro, comunque, che è una pianta talmente generosa da necessitare di ben poche cure, vuole soprattutto acqua e non troppo sole altrimenti si bruciano le punte.

K

knazgul

Guest
wow ero venuto nel forum per parlare del mio papiro e in cosa mi imbatto?
al post di nausicaa che ha avuto la mia stessa idea..ghgh :)
io ce l'ho in vaso con una decina di steli e diciamo che lo annaffio abbondantemente senza mai far asciugare il terreno.La pianta e' molto rustica e ricaccia sotto sempre nuove piantine. Vi volevo chiedere...che significa quando uno stelo secca del tutto? in pratica diventa tutto giallo...

K

knazgul

Guest
Il terriccio è normale terriccio che trovi in tutti i vivai, ogni tanto le metto un po' di concime liquido, è posizionata a mezzo-sole e purtroppo non ho foto. Ti assicuro, comunque, che è una pianta talmente generosa da necessitare di ben poche cure, vuole soprattutto acqua e non troppo sole altrimenti si bruciano le punte.

io in giro avevo letto che quando le punte marciscono e diventono brune significa che la pianta soffre per mancanza d'acqua e per quanto riguarda il sole se ne ha troppo scolorisce diventando di un verde paonazzo ...sbaglio?:martello:

kiwoncello

Master Florello
Io ne ho da anni in piena terra, li trascuro eppure sono tremendamente invadenti e molto resistenti: ovviamente dipende tutto dal clima....

mikki

Maestro Giardinauta
io in giro avevo letto che quando le punte marciscono e diventono brune significa che la pianta soffre per mancanza d'acqua e per quanto riguarda il sole se ne ha troppo scolorisce diventando di un verde paonazzo ...sbaglio?:martello:

Uh oh, mi stai facendo venire dei dubbi, la mia pianta non sta completamente al sole, ma quella di mia mamma sì, però non ha i fusti paonazzi (cioè, come sarebbero paonazzi, a chiazze o sbiaditi?) ed anche la sua (che è curata più della mia perchè mia madre ha un pollice verde da paura, qualsiasi cosa lei mette in terra diventa uno spettacolo, vedi la talea di rose che a lei è sempre riuscita, a me col tubo!) ha qualche punta verde ma gli steli molto verdi!

Papyrus

Master Florello
Dunque, per knazgul se uno stelo diventa tutto giallo, vuol dire che devi tagliarlo, in modo da favorire la crescita di altri steli :D

Quoto pienamente ciò detto da kiwoncello

Mikki, io li tengo in pieno sole, sai crescono il doppio :D li annaffio anche alle 3 del pomeriggio :D

Per Nusicaa, io conosco 2 varietà: cyperus alternifolius, che è quello classico, che tutti coltiviamo, in Sicilia è considerato infestante, ma come ha detto Kiwo, anche in liguria :D e poi il cyperus papyrus, il famoso papiro che nasce spontaneo lungo le rive del fiume Nilo, chiamato comunemente il papiro egiziano, che è un po' una rarità, in quanto è una varietà protetta, almeno in Sicilia, questo mi fu detto dalla direttrice del museo del Papiro a Siracusa, non mi credeva che ce l'avevo a casa :D dovetti mostrargli le foto, e quando gli dissi che l'avevo comprato da ikea, beh gli stava prendendo un infarto :D

Cmq Nausicaa, come hanno già detto il papiro necessita di acqua, molta acqua, io dico anche di sole, e di molto caldo (almeno in estate).

Ora vado un po' di fretta, cmq se interessa, posso darti qualche altro suggerimento, basta che ce lo dici. :)

K

knazgul

Guest
wow il signore dei papiri...allora dai gia' che c siamo dicci com'e' il procedimento che usavano gli antichi per scrivere sui papiri...:D :D

K

knazgul

Guest
Uh oh, mi stai facendo venire dei dubbi, la mia pianta non sta completamente al sole, ma quella di mia mamma sì, però non ha i fusti paonazzi (cioè, come sarebbero paonazzi, a chiazze o sbiaditi?) ed anche la sua (che è curata più della mia perchè mia madre ha un pollice verde da paura, qualsiasi cosa lei mette in terra diventa uno spettacolo, vedi la talea di rose che a lei è sempre riuscita, a me col tubo!) ha qualche punta verde ma gli steli molto verdi!

per paonazzo intendo sbiaditi ...di un verde giallastro.Un po come questa simpatica faccina :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mikki, penso che le macchie e la scoloritura delle punte delle foglie del tuo papiro, possa dipendere da più fattori, difficile individuarli senza l'aiuto di una foto.
Comunque la cosa mi fa pensare sia ad una carenza di nutrimento, forse ferro, oppure alla presenza di troppo cloro nell'acqua d'innafiatura.
Dovresti far decantare l'acqua di irrigazione per almeno un giorno in modo da eliminare il cloro in eccesso, oppure usare acqua piovana, cosa non facile durante l'estate.
Il giardinaggio è fatto anche di esperimenti!:eek:k07:

C

celeste.m

Guest
papyrus posti le foto dei tuoi papiri?

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:Saluto: :Saluto: celeste

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Magari Papyrus,metti le foto dei tuoi papiri? E davvero li hai comperati all'Ikea? Mi piacerebbe sapere qualche nota di coltivazione,se ti va.

Papyrus

Master Florello
Quello egiziano, si sono riuscito a trovarlo solo da ikea :)
Beh posso provare a mettere le foto, ma ora sono nel periodo di più basso splendore: tutti ingialliti e quasi mezzi secchi, però in primavera li poto a zero e si riprenderanno alla grande :D
A domani per le foto :)

K

knazgul

Guest
il mio papiro

ecco il mio papiro ragazzi......chiedo umilmente il parere del Signore Dei Tapiri :lingua: per sapere di che tipo di papiro ho

:astonishe :baf: :burningma :cry: :crazy: :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Quello normale, cyperus alternifolius. Complimenti, lo tieni in ottima forma :) Se dalle parti tue fa caldo d'estate, portalo all'aperto e dagli tanta acqua, vedrai che diventerà enorme :)

Papyrus

Master Florello
Ecco i miei, questi sono giovani, le foto risalgono a quest'estate, li misi dentro per fare le foto

questo è quello egiziano (papyrus cyperus) la foto lo fatta poco fà, l'anno scorso di questi tempi era tutto secco :(

C

celeste.m

Guest
belli i tuoi papiri....

xchè tutto secco?si seccano in inverno?scusa l'ignoranza...

:Saluto: :Saluto: celeste