• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum vietnamense x Guido

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Oggi dedico uno dei miei gioielli ad un carissimo amico, il nostro Guru,
Guido de Vidi che se lo merita veramente.

Purtroppo con quel tempo balordo che c'e fuori ( nevica) e non volendo falsare il colore ho fatto le foto senza il flash,
ed eccovi una delicatezza che credo di essere il primo a far fiorire sul davanzale.
Paphiopedilum vietnamense, prima descrizione (inprecisa) di Karasawa & Saito nel 1982 descrizione finale e giusta di Gruss & Perner nel 1999.

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Eureka per gianni

Complimentissimi a Gianni!!! E' veramente una news esclusiva...merita l'applauso di tutto il forum.

Il Paphiopedilum vietnamense.....che io ancora non ho l'onore di coltivare è stato scoperto solamente nel 1998 in una zona del Nord Vietnam al confine con la Tailandia: Paphiopedilum vietnamense O. Gruss & Perner 1999 Subgen Parvisepalum Karasawa & Saito 1982 .

Purtroppo è stato esportato in maniera massiccia ed illegale, molte spedizioni sono state confiscate e consegnate a vari orti botanici per la riproduzione in vitro.......quindi quella di Gianni è sicuramente una delle prime fioriture in Europa (legali intendo) si perchè su internet girano foto fiorite di questa specie sin dal 2002 (una in bella mostra nella collezione del Presidente di un'associazione orchidofila italiana)...un pò presto per essere figlia di una semina!! Misteri :)

Complimenti a Gianni e grazie per la dedica...se nella tua germania cresce qualche piantina??? Intanto, siccome la fioritura dura moltissimo, chissà che non arrivi per Padova? Ciao Gianni auguroni.
Guido

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Guido,
non so quanto dura la fioritura, solo che dalla foglietta "spata" fino a sabato ci ha messo due mesi e mezzo, se questo non ce la fa`per padova ne ho un altro in marcia, termosifone permettendo. non ti preoccupare se non ce ne sono a padova ci penso io. poi per gennaio ho un altra bella sorpresina.
per la storia dei "Vietnamesi ne riparliamo nel tuo Blog d'accordo?

Certissimo che sono piante da semina, io compero solo da vivaisti seri ed accurati.

No Lidl, no Obi, no Ikea. E la maggior parte posso presentarveli a Padova.

Grazie Alberto,
per me`e`un onore essere pubblicato nel tuo sito.
Il prossimo clou lo dedichero`a te`.

grazie dei complimenti ragazzi, questo e`il secondo tentativo, il primo e`stato vittima del riscaldamento, ( solo il fiore, non la pianta)
ciao a tutti
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rosaria,
grazie,
Padova dovrebbe essere se non mi sbaglio dal 17 al 19 di febbraio 2006
clicca sull informazione di alberto e vedrai che nel suo sito ha tutte le info necessarie, perche`se le cerchi dall' AIO ( Associazione Italiana di Orchidologia) hanno il sito fuori uso.
forse hanno dimenticato di pagare il canone.
e io cretino telefono in giro per migliorare i servizi per gli Orchidioti in italia,
beati i soci della DOG, AOS e RHS, che hanno info complete e aggiornate.
ciao
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Questo è il paphio più bello che ho visto fiorire su un davanzale ma è anche uno dei più belli in assoluto!!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
lo credo, pensa che e`anche l'opinione di Harold Koopowitz nella sua cheklist of Paphiopedilum in "Orchid Digest"
per me`pero` il delenatii e l' armeniacum sono allo stesso livello.
Gianni

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente tra queste tre specie incredibilmente belle preferisco il delenati, a proposito Gianni, ho aggiornato la tua pagina proprio con il delenati, ciao a tutti e buon nuovo anno, Alberto

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono andato a visitare il bellissimo sito di Alberto per guardare i paphio di Gianni.Vietnamense,Delenatii e Armeniacum.....il più bello?Sinceramente non saprei,forse il Delenatii,ma è una bella gara!!:D

Alto