Infatti è una pianta 'giovane', che se *ben coltivata* potrà fiorire tra qualche anno.
Quanti anni?
Boh? In ambiente ottimale, probabilmente in 4-6 anni.
La pianta è proprio quella della foto. Ne aveva una che stava fiorendo a Monte Porzio, ma era appunto da 450 euro. E anche questa mi ricordo che ne aspettava la fioritura da almeno 3 anni ... era più o meno della stessa grandezza di adesso e Riboni sa trattare i paphiopedilum molto bene.
I paphiopedilum di quella sezione (rothschildianum, stonei, sanderianum, kolopakingii, supardii, adductum) sono veramente spettacolari, una rara meraviglia. Ma la lentezza della crescita è più che esasperante.
I prezzi altissimi non lo sono a caso. Chi le vende è costretto a tenerseli in serra, dai 10 ai 15 anni prima di vederli fioriti, nel frattempo possono ammalarsi, avere disgrazie varie o semplicemente essere riluttanti a fiorire. Oltretutto le dimensioni non sono insignificanti, quindi sono è costretti a dedicargli una bella fetta di spazio. Si va dai 40-60 cm di foglia dell'adductum e su su fino al metro e passa del kolopakingii. Un roth adulto ha foglie sui 50-70 cm, quindi la pianta viene larga circa un metro o poco meno. Un kolopakingii adulto è una pianta che occupa almeno un metro e mezzo di larghezza.
Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad ibridi simili o specie più 'semplici'. Puoi provare il P. philippinense, oppure le "miniature" del gruppo: P. wilhelminae e gardineri, che sembrano dei rothschildianum in formato "normale", di colore marrone scuro. Affascinanti anche loro.
ciao
Giulio