• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum rotschildianum,e suphardii

S

Silvestro73

Guest
Vorrei acquistare una di queste due orchidee, in particolare la prima e quindi vi chiedo tutte le notizie che potete darmi sulla loro coltivazione e se posso tenerle in casa...Giuliooo please rispondimiii, un bacino per la gentilezza

G

Giulio

Guest
In casa?
Ingombranti, rognose, lentissime e costose quanto belle. Tieni presente che il rothschildianum a fiore costa sui 4-500 euro. E probabilmente impiegherà più di un anno per rifiorire.
Qualcosa di più semplice e meno costoso no?
Giulio

S

Silvestro73

Guest
Afferrato il concetto, puoi darmi tu un consiglio sulla scelta?Vedi queste mi piacevano per il tipo di colore e di forma , le righe soprattutto della prima le trovo bellissime, mi piacerebbe avere u8n consiglio da te riguardo la scelta, ovvio non alambiccarti troppo, vorrei un consiglio spassionato e poi ti farò sapere...così ti potrò scocciare facendomi meno scrupoli. A parte questo, la prima pianta che ti ho segnalato Riboni la vende con foglie di 30/40cm a 100 euro forse non è proprio quella che mostra nella foto?

T

TEX

Guest
Si silvestro ma....a Riboni dice anche che la fioritura sarà (forse!!) in 3-4 -5 anni , e non è poco

G

Giulio

Guest
Infatti è una pianta 'giovane', che se *ben coltivata* potrà fiorire tra qualche anno.
Quanti anni?
Boh? In ambiente ottimale, probabilmente in 4-6 anni.
La pianta è proprio quella della foto. Ne aveva una che stava fiorendo a Monte Porzio, ma era appunto da 450 euro. E anche questa mi ricordo che ne aspettava la fioritura da almeno 3 anni ... era più o meno della stessa grandezza di adesso e Riboni sa trattare i paphiopedilum molto bene.
I paphiopedilum di quella sezione (rothschildianum, stonei, sanderianum, kolopakingii, supardii, adductum) sono veramente spettacolari, una rara meraviglia. Ma la lentezza della crescita è più che esasperante.
I prezzi altissimi non lo sono a caso. Chi le vende è costretto a tenerseli in serra, dai 10 ai 15 anni prima di vederli fioriti, nel frattempo possono ammalarsi, avere disgrazie varie o semplicemente essere riluttanti a fiorire. Oltretutto le dimensioni non sono insignificanti, quindi sono è costretti a dedicargli una bella fetta di spazio. Si va dai 40-60 cm di foglia dell'adductum e su su fino al metro e passa del kolopakingii. Un roth adulto ha foglie sui 50-70 cm, quindi la pianta viene larga circa un metro o poco meno. Un kolopakingii adulto è una pianta che occupa almeno un metro e mezzo di larghezza.
Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad ibridi simili o specie più 'semplici'. Puoi provare il P. philippinense, oppure le "miniature" del gruppo: P. wilhelminae e gardineri, che sembrano dei rothschildianum in formato "normale", di colore marrone scuro. Affascinanti anche loro.
ciao
Giulio

S

Silvestro73

Guest
neanche a farlo a posta le tre varietà che mi hai consigliato sono quelle che avevo preso in considerazione dopo il tup primo messaggio, ah dimenticavo su unilibri.it ho trovato il libro di richter, va bene per cominciare? ti farò sapere quale pianta ho scelto e così potrai darmi i tuoi preziosi consigli ciao
un bacio da Very da Ischia

G

Giulio

Guest
il libro di richter va benissimo. E' piuttosto datato ed ha quindi un look "retrò" con molti disegni in bianco e nero e poche foto. Però spiega molto ma molto bene. Occhio ai 'mix' dei composti per la coltivazione: vengono indicati quelli che usava in quei tempi, in serra, in germania, quindi spesso vanno poco bene per noi ed alcuni materiali sono introvabili (es. osmunda).
Per i paphio: wilhelminae e gardineri sono praticamente identici, differiscono per pochissimi dettagli. Ho visto che riboni in catalogo ha solo il philippinense var. alba
In tutta sincerità, mi piace di più la forma normale che tra l'altro costa mlto ma molto meno, probabilmente ce l'ha, basta chiamarlo per informazioni.
Casomai se ti piacciono i 'baffuti', posso consigliare qualche phragmipedium: caudatum, warscewiczianum, wallisii, Grande (un ibrido).
ciao
Giulio

S

Silvestro73

Guest
Sò che adesso dirai che sono una vera rompi...però potresti anche consigliarmi se esiste un sito dove poter vedere tutte queste orchidee che mi consigli? Ho dato un occhiata alle tue foto, ma non ci sono i nomi...Così se per caso puoi aiutarmi.. dai poi per un pò non ti rompo più ..spero che il libro arrivi presto un altra pianta che mi piace è la wanda rotschildiana, dovevo avere un feeling con questo cercatore di orchidee, comunque ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
:eek: scusate posso sbavare?!?!
Queste Phrg. sono davvero affascinanti... in particolare la wallisii!
Mi chiedo se..... sarei capace di coltivarne una in casa.... di che cure necessitano!?!?

Scat

G

Giulio

Guest
luce e acqua, tanta acqua.
Hai un posto libero vicino ad una finestra?
Eventualmente c'è la 'scarpetta senza scarpetta': Phragmipedium lindenii. In pratica sarebbe molto simile al caudatum se non fosse che la scarpetta è 'retrocessa' a petalo:
Phrg. lindenii
Phrg. lindenii in natura

Tieni presente che se anche la coltivazione di queste specie non pone troppi problemi, hanno a volte qualche difficoltà ad ambientarsi nel nuovo ambiente.
Altrimenti altri phrag tra cui scegliere possono essere:
longifolium - facile, di grandi dimensioni una volta adulta. Fioriture lunghissime e continue.
hitzii - facile, simile al longifolium ma più piccolo come pianta ... non molto più piccolo come fiore

G

Giulio

Guest
porc .. mi è partita la risposta senza averla finita. dicevo ...

P. pearcei e P. ecuadorense - facili, molto simili, di dimensioni contenute.

P. boisserianum/reticulatum/cercowszkiboh? (non mi ricordo mai come si scrive) - facili, fioriture molto lunghe, piante grandi.

P. besseae - rosso, vuole acqua pura, fiore piccolo, pianta contenuta ma stolonante, facile se tenuto in posto fresco.

le foto le trovi a partire da
http://www.phragweb.info/species/species.asp

ciao

Giulio

S

Silvestro73

Guest
Grazie tantissime, penso che impiegherò un oò di tempo a scegliere anche se sono orientata o sul paphio.. gardineri o wilmen... quelli lì insomma. Grazie soprattutto per il sito sui phargmipedium è bellissimo,un ultima cosa ma stolonante cosa significa? Grazie, un bacio Very

G

Giulio

Guest
che le nuove vegetazioni crescono in cima a degli "stoloni", ossia una specie di smilzi rizomi fuori terra, lunghi (per questa specie) anche 10-20 cm.
ciao
Giulio

Alto