• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio

worchi

Giardinauta
qualcuno sa dirmi il suo nome? Chi me l'ha regalata mi ha detto che è una botanica ma non ha saputo dirmi il nome

worchi-albums-orchidee-picture13930-paphiopedilum.jpg

ciao nadia

worchi

Giardinauta
l'ho notato!!!! Mi ha cominciato tre getti nuovi e poi si è mummificata!!

Pazienza....pazienza....grande pazienza
:sleep2:

caterina.

Giardinauta Senior
Molto bello , ce lo anche io e sicuramente un paphiopedilum dayanum , pero a me non sembra molto pigro , il mio ha fatto nuova vegetazione che sta maturando a occhio … vedremo cosa deciderà di are quest’ inverno con i fiori .. :storto:

:Saluto:

Emanuela_RM

Giardinauta
Anche il mio subito dopo la fioritura mette nuova vegetazione, il problema è che per vedere un fiore bisogna aspettare un bel po'
Magari dipende dal mio modo di trattarla, ma da quando l'ho presa in fiore ho dovuto aspettare due anni prima di vederla fiorita di nuovo...

binuccio

Guru Giardinauta
ciao , ne ho anche io un paio,,, cioè..prima erano due piante mature e fiorite. Uno al mio ritorno dopo l'estate l'ho trovato secco secco carbonizzato (non mi chiedete come e cosa è sucesso perch non ne ho la più pallida idea) l'altor invece bello felice ha figliato cicciando quindi un nuovo getto. Adesso quindi ho due piantine, una matura la'ltra in fase di crescita. Boh? speriamo che in inverno mi faccia il fiore! comunque a quanto ho capito necessita di regolari bagnature e poca luce, non è ghiotta di concime. L'ho messa in un luogo meno esposto alla luce rispetto a dove tengo phal e dendro...boh? vedremo!

Emanuela_RM

Giardinauta
ciao , ne ho anche io un paio,,, cioè..prima erano due piante mature e fiorite. Uno al mio ritorno dopo l'estate l'ho trovato secco secco carbonizzato (non mi chiedete come e cosa è sucesso perch non ne ho la più pallida idea) l'altor invece bello felice ha figliato cicciando quindi un nuovo getto. Adesso quindi ho due piantine, una matura la'ltra in fase di crescita. Boh? speriamo che in inverno mi faccia il fiore! comunque a quanto ho capito necessita di regolari bagnature e poca luce, non è ghiotta di concime. L'ho messa in un luogo meno esposto alla luce rispetto a dove tengo phal e dendro...boh? vedremo!

Io lo tengo più o meno nelle stesse tue condizioni, un po' meno luce delle phal, e bagnature un po' più frequenti.

Non so come si comportino normalmente, posso dirti che il mio appena finita la fioritura mette un nuovo getto che matura in un paio di anni prima di fiorire. Quindi una volta fiorito devo aspettare non l'anno successivo ma quello dopo ancora per vederlo in fiore.

caterina.

Giardinauta Senior
Io lo tengo più o meno nelle stesse tue condizioni, un po' meno luce delle phal, e bagnature un po' più frequenti.

Non so come si comportino normalmente, posso dirti che il mio appena finita la fioritura mette un nuovo getto che matura in un paio di anni prima di fiorire. Quindi una volta fiorito devo aspettare non l'anno successivo ma quello dopo ancora per vederlo in fiore.

Quindi 2 – 3 anni …:eek::storto::eek: e io che speravo di vederlo fiorito già questo inverno :baf:

worchi

Giardinauta
quando l'ho comprato aveva già un getto sviluppato e guardando dall'alto tra le foglie si vede che c'è pronto lì qualcosa...speriamo in bene!!!

Alto