• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio ramettifero

alcol

Bannato
Salve, il mio Paphio bianco un po' attortigliato aveva 3 boccioli sullo stesso ramo floreale e li ha aperti a rotazione al desio di uno apriva intanto il successivo....

Sapete che ho tantissimi vasi e non noto le variazioni se non dopo che sono gia' in atto vistosamente ... troppi cicci e vasi da vedere, gestire, gradire.

Insomma, tra le diramazioni in cima allo stelo floreale essendo al suo ultimo bocciolo, ha creato un altro ramettino sulla sommita' tra i boccioli che si sono aperti ed ora splende l'ultimo fiore...............

e

ha generato un altro bocciolo..............


Mi e' nuova questa "fantasia" per i Paphio :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

alcol

Bannato
arrivano :D

:cry::cry::cry: pero' poi mi dite che le mie fotine so brutte ed io piango tanto ........... uffissimo :cry::cry::cry:
 

alcol

Bannato
Eccolo! vedete il ramettifero col bocciolino? prima non c'era nulla di questo 4' bocciolino :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Attorno ci sono alcune Aerangis, alcuni dendro nobile e dendro kingianum di diversi colori ed altri dendro ed altro...




immag063.jpg

immag060.jpg

immag061.jpg

immag062.jpg
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Splendidi gli tuoi paphio .. complimenti !!!:love: Mi diresti che substrato usi nella coltivazione perche io sono alle prime armi con gli paphio e o ancora mille dubbi …:confuso::confuso::confuso:
..poi andando in giro su internet non o chiarito gran che … prima appena acquistati gli avevo rinvasati in 30 % torba e resto bark (sembravano star bene ) .. adesso e una settimana che gli o rinvasati in solo bark(da quel che o letto sui vari forum) .. e sufficiente pero solo il bark ? :rosa:
 

vesna

Maestro Giardinauta
è normale comportamento di molti paphio.
il mio era cosi
n1135693505_30318614_4407287.jpg

poi ha maturato anche il secondo fiore.
al maturare del terzo ha abbortito il primo e sta matturando un quarto bocciolo, e se la vista non mi ingana sta mettendo uno quinto.

cio' pero che mi stupisce è che tu che hai cosi tante piante non ne eri ancora a conoscenza. io ho solo due paphio, uno a fiore singolo e questo a fiore multiplo.
 

zeug49

Florello Senior
Eccolo! vedete il ramettifero col bocciolino? prima non c'era nulla di questo 4' bocciolino :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Attorno ci sono alcune Aerangis, alcuni dendro nobile e dendro kingianum di diversi colori ed altri dendro ed altro...




immag063.jpg

immag060.jpg

immag061.jpg

immag062.jpg


Alla Romana ...."OROREEEE" di foto !!!! I Paphio sono molto belli !!!!!
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
è normale comportamento di molti paphio.
il mio era cosi
n1135693505_30318614_4407287.jpg

poi ha maturato anche il secondo fiore.
al maturare del terzo ha abbortito il primo e sta matturando un quarto bocciolo, e se la vista non mi ingana sta mettendo uno quinto.

vesna quando vedo i tuoi paphio:love::love:sei bravissima:love_4:

Alla Romana ...."OROREEEE" di foto !!!! I Paphio sono molto belli !!!!!
zeug

quotissimozueg in tutto e per tutto.....pessime foto ma paphio belissimo. quello bianco è nella mia wish list. :love::love::hands13:betty
 

Ronin

Esperto di Orchidee
cio' pero che mi stupisce è che tu che hai cosi tante piante non ne eri ancora a conoscenza.
Io non ne sono affatto stupito: avere tanta piante non è indice di cultura, specie se si comprano in breve tempo senza (magari) neanche uno straccio di pubblicazione a riguardo.
 

alcol

Bannato
Io non ne sono affatto stupito: avere tanta piante non è indice di cultura, specie se si comprano in breve tempo senza (magari) neanche uno straccio di pubblicazione a riguardo.

si si, a parte le opinioni personali gratuite, non correllate e non richieste, si si sono 3 giorni che ho le piante ...

no no, so 2 giorni ...

forse sai o almeno so che ci sono Paphio a fiore singolo e Paphio a fiore multiplo su stelo floreale o mi sbaglio?.

Capisco che sembri strano, a me normale! provateci anche voi e poi capirete che ad esmpio si possono innaffiare solo a turni/settori ....

una settimana innaffi certe piante, la settimana successiva un altro gruppo... nel frattempo irrorazioni sui vasi e nulla di particolare. In modo schedulato, concime, pulizie, acqua bagnando bene tutto il vaso etc.

poi, che dire, volevo mette la fotina :D :froggie_r pero' qui tutti invidiosi ................. di che, poi, ........... boh :cry: avevo anche avvisato e lo sapete per la qualita' fotine ma vedo che lo sport e' sempre in voga :cry:

poi per RONIN, le pubblicazioni :confused::confused: pensi che tale movimento sia accaduto in un garden? mi pare di aver gia' postato questa pianta! poi non e' ben chiaro che intendi ma di certo nulla di buono :burningma

provateci voi ad avere almeno 15 VANDA e poi ASCDA, etc appesi e non e... gli fate il bagnetto etc etc ma mica ogni volta gli guardate le scanalature delle foglie per nuovi getti o per steli floreali......

Allora, sappiate che 2 hanno KEIKI anche ad oggi grandi! poi non dite che non sono mai stati documentati e che chissa' e' una nuova vanda presa da garden o cosa, magari l'ho disegnato sulla foto :burningma
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
alcol per pubblicazioni ronin intende aver letto libri/articoli o altro sulle orchi.
visto il tuo stupore e il titolo sembra proprio che tu non sapevi essistessero paphio a fiore multiplo.
dico sembra perche io non ho certezze. io per esempio fino al anno scorso non sapevo nulla sui papio, poi prendendone uno mi sono incuriosita e ho letto parecchio sia on line che sui libri. e cosi dopo aver fatto rifiorire quello che avevo ho preso aposta uno a fiore multiplo , visto che quello che avevo era a fiore singolo.
 

alcol

Bannato
Vesna, l'ho appena scritto nel mio precedente post! :d :d :d pero' voi leggete solo quello che a voi fa piacere per deridere e dare fastidio!.

Questo e'.............................................. :burningma
 

marco837

Florello Senior
Esistono persone che si documentano ed esistono persone che comprano e basta.
Questo è il succo del discorso di Ronin.

Leggendo tra le righe più che una critica è un consiglio.
Comprare tante piante una dietro l'altra senza avere esperienza o senza conoscere bene le loro esigenze può essere controproducente. Specialmente per le piante...

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole

P.S. le foto sono davvero raccapriccianti

P.P.S.

Vesna, l'ho appena scritto nel mio precedente post! :d :d :d pero' voi leggete solo quello che a voi fa piacere per deridere e dare fastidio!.

Questo e'.............................................. :burningma

E basta con sti vittimismi
 

alcol

Bannato
si, ci mancavi solo te! ti hanno chiamato gli amichetti? poi in public pare nessuno segnali i miei post quindi o li autosegnali o non si capisce. Vittimismi? e' realta' pultroppo come zeug che scrive cxxxxxe anche passibili di denuncia per calunnia ed il forum correo per non aver cancellato i post e non avermi dato diritto di replica al tempo.

per il resto sono opinioni vostre e per quello non postavo piu' foto! gira il discorso e le carte ma questo e'.

ha, anche te sei correo con elebar per non avermi dato possibilita' di replica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciamimi

Maestro Giardinauta
a me non piace polemizzare,ma mi sento di doverti rispondere.


@si si, a parte le opinioni personali gratuite, non correllate e non richieste, si si sono 3 giorni che ho le piante ...

quando si scrive in forum è perchè si ha il piacere di condividere con gli altri e si è anche pronti ad accettare le critiche e le opinioni personali.

@Capisco che sembri strano, a me normale! provateci anche voi e poi capirete che ad esmpio si possono innaffiare solo a turni/settori ....


alcol, nessuno ti ha imposto di comprare tante piante. noi certamente no!

@ poi, che dire, volevo mette la fotina pero' qui tutti invidiosi ................. di che, poi, ........... boh avevo anche avvisato e lo sapete per la qualita' fotine ma vedo che lo sport e' sempre in voga

nessuno è invidioso, se ti diciamo che le foto sono pessime è perchè lo sono veramente....anzi a pensarci bene pessime è anche un complimento.

@ poi per RONIN, le pubblicazioni pensi che tale movimento sia accaduto in un garden? mi pare di aver gia' postato questa pianta! poi non e' ben chiaro che intendi ma di certo nulla di buono

ti devi decidere...la pianta l' hai da 3 giorni, da 2 giorni o da tanto?

@provateci voi ad avere almeno 15 VANDA e poi ASCDA, etc appesi e non e... gli fate il bagnetto etc etc ma mica ogni volta gli guardate le scanalature delle foglie per nuovi getti o per steli floreali......
Allora, sappiate che 2 hanno KEIKI anche ad oggi grandi! poi non dite che non sono mai stati documentati e che chissa' e' una nuova vanda presa da garden o cosa, magari l'ho disegnato sulla foto

sinceramente sono contenta per te, ma anzichè continuare a vantarti perchè non compri una macchina fotografica e delizi anche noi?
__________________
 

Ronin

Esperto di Orchidee
si si, a parte le opinioni personali gratuite, non correllate e non richieste,
non richieste da te, ma date per far capire agli altri con chi hanno a che fare.
si si sono 3 giorni che ho le piante ...

no no, so 2 giorni ...
Forse a qualcuno puoi sperare di raccontarla, ma so riconoscere le fioriture casalinghe o comunque hobbistiche da quelle di serra professionale: le tue non sono della prima categoria.
forse sai o almeno so che ci sono Paphio a fiore singolo e Paphio a fiore multiplo su stelo floreale o mi sbaglio?.
io sì, il primo multifiorale della sez. Cochlopetalum l'ho fatto fiorire un bel po' di anni fa
Tu invece non mi sembra proprio, dato che hai chiesto cos'era una cosa che non era... visto che quello che dici essere un nuovo ramo fiorale spuntato di lato è solo la parte terminale del fusto... è facile osservarlo anche dalle foto, anche se in effetti avrebbe potuto trarre in inganno il fatto che sia incurvato verso il basso.
Se avessi avuto un'altra fioritura di un paphio multifiorale in precedenza, però, l'avresti capito da solo ma comunque, come ho appena detto, era davvero facile da capire
Capisco che sembri strano, a me normale! provateci anche voi e poi capirete che ad esmpio si possono innaffiare solo a turni/settori ....

una settimana innaffi certe piante, la settimana successiva un altro gruppo... nel frattempo irrorazioni sui vasi e nulla di particolare. In modo schedulato, concime, pulizie, acqua bagnando bene tutto il vaso etc.
Lo fanno in tanti, non solo tu...
pero' qui tutti invidiosi
credi davvero che ci sia qualcuno invidioso di te o di chiunque altro qui?
Se c'è una cosa che non regna in questo, come negli altri forum, è l'invidia.
avevo anche avvisato e lo sapete per la qualita' fotine ma vedo che lo sport e' sempre in voga :cry:
Finchè resta l'abitudine di postare foto indecenti, hanno pienamente ragione a sottolineare questa cosa.
Una macchina fotografica che faccia foto decenti può costare oramai anche solo poche decine di euro, molto ma molto meno dei soldi che hai certamente speso negli ultimi tempi in piante, almeno stando a quello che si deduce da quello che hai scritto... basta cercare nei tuoi vecchi post.
poi per RONIN, le pubblicazioni :confused::confused: pensi che tale movimento sia accaduto in un garden? mi pare di aver gia' postato questa pianta! poi non e' ben chiaro che intendi ma di certo nulla di buono :burningma
Forse non è chiaro a te: anzi, da quello che hai risposto, appare evidente che non hai capito. Prova a sostituire la parola "pubblicazioni" con i suoi sinonimi (libri, riviste, opuscoli ecc.).
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
ringrazio chi mi ha preceduto nelle risposte, date mentre rispondevo al mesaggio in questione
 

vesna

Maestro Giardinauta
alcol io sono stata educata, non ho fatto ne battute ne altro. non conoscendoti ho espresso i miei dubbi se cosi li vogliamo chiamare. non volevo offendere e pare che io non l'abbia fatto. in caso contrario chiedo ai moderatori di dirmelo perche io mi sono riletta e sinceramente non trovo nulla di cosi offensivo per giustificare il tuo "richiamo" per mp e sulla baccheca pubblica.
tra l'altro sono straniera e visto come "parli" (scrivi in verita') ho pensato solo che eri un/a straniera come me che in questo caso non avesse capito alla perfezione il messaggio di Ronin tutto qui.
e se cio' lo ritieni offensivo mi spiace, perche non lo era, volevo solo aiutare (come vorrei che quelcuno aiutasse a me in caso mi capitasse)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si, ci mancavi solo te! ti hanno chiamato gli amichetti? poi in public pare nessuno segnali i miei post quindi o li autosegnali o non si capisce. Vittimismi? e' realta' pultroppo come zeug che scrive xxxxxxx anche passibili di denuncia per calunnia ed il forum correo per non aver cancellato i post e non avermi dato diritto di replica al tempo.

per il resto sono opinioni vostre e per quello non postavo piu' foto! gira il discorso e le carte ma questo e'.

ha, anche te sei correo con elebar per non avermi dato possibilita' di replica.
alcol, sei vivamente pregato di darti una calmata, sia nei toni che nei termini, quando scrivi su questo forum.

Ringrazia il cielo che sei stato riammesso dopo il ban, MA SE CONTINUI COSI' IL PROSSIMO SARA' PERMANENTE.
Se volevi replicare a zeug potevi farlo quando sei tornato, non "scadeva" niente; se sei stato bannato evidentemente non ti eri comportato bene, quindi non vedo perchè avresti dovuto essere riammesso per "replicare".

Se sul forum c'è chi ti stima personalmente buon per te, ma tieni presente che questo non ti da alcun diritto di fare lo sbruffone con gli altri; inoltre ti consiglierei di chiederti perchè, al contrario, è forse più numeroso chi non ha una buona opinione di te (per il tuo comportamento)...

Questo è l'ULTIMO avviso: al prossimo messaggio sullo "stile" di questo scatterà il ban permanente e, te lo chiarisco fin d'ora, SENZA diritto di replica.
 
Alto