• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaveri blue

R

RINO

Guest
Rilancio il mio disperato appello a chiunque abbia mai seminato dei papaveri blue, i Meconopsis , o papaveri del himalaya ,siccome ho dei semi e mi dispiacerebbe veramente tanto sbagliare qualche cosa , dunque cerco consigli !
saluti a tutti :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Rino, purtroppo non posso aiutarti con delle indicazioni derivanti da un'esperienza personale, nonostante mi piacciano molto le Meconopsis sarebbe inutile tentarne la coltivazione con le temperature che si raggiungono qui in Estate. Comunque ti posso trascrivere le indicazioni riportate in un servizio apparso su "Gardenia" n° 184/Agosto 1999.
"Per coltivare i papaveri blu partendo dalla semina, è indispensabile tenere conto dell'estrema delicatezza dei semi, siano essi acquistati o raccolti dalle piante che crescono in giardino. Se sono conservati a 3-4 °C sopravvivono per svariati anni, altrimenti si deteriorano. Due sono le tendenze in fatto di semina: alcuni suggeriscono di seminare in tarda estate o in autunno, per consentire la germinazione, che avviene in circa tre settimane; altri di conservare i semi in frigorifero e avviare la coltivazione a fine inverno. Nel primo caso, occorre proteggere le piantine dal gelo inernale; nel secondo, è possibile che la germinabilità si riduca notevolmente. Per comprendere quale sia la tecnica più adatta sarebbe meglio sperimentare entrambi i metodi.
Di seguito si dà la descrizione di quello ritenuto migliore per il clima della Alpi.
Raccogliete i semi tra Luglio e Agosto ed essiccateli in uno strato sottile, distribuendoli su un foglio di carta, all'aria. Sudivisi in porzioni, e riposti in buste di carta o contenitori di vetro, e conservateli in frigorifero sino a Gennaio. Seminare in questo periodo dell'anno consente alle giovani piante di irrobustirsi prima della messa a dimora.
Preparate la seminiera, riempendola sino a cm 2 dal bordo con terriccio ASSOLUTAMENTE PRIVO DI CALCARE, formato da 8 parti, in volume, di torba, una di terra grassa ed argillosa, una di perlite a pezzatura media, cui si aggiungeranno 10 gr di carbonato di magnesio ogni 10 l di miscela: il PH ottimale si aggira tra 5 e 6. Distribuite i semi sulla superficie e, per evitare che si disidratino, copriteli con uno strato sottile di vermiculite (2-3 mm). Questo materiale mantiene il giusto grado di umidità attorno ai semi e, nello stesso tempo, rende possibile il passaggio della luce, necessaria per la germinazione. Sistemate la seminiera in un ambiente frsco e luminoso, ma facendo sì che il fondo del vassoio poggi su un pannello riscaldato: la temperatura ideale è 15 °C. Durante il giorno, nebulizzate spesso, o, in alternativa, coprite la seminiera co una lastra di perspex o vetro, avendo cura di sollevarla più volte al giorno per consentire il ricambio dell'aria ed evitare la formazione di condensa. La germinazione avviene in circa tre settimane. Quando compare la prima coppia di foglie vere, le piantine devono essere trasferite in vassoi a celle multiple ( 4x4x5 cm), ponendo una piantina per ogni singola celletta: le radici cresceranno indisturbate e sarà più facile eseguire i successivi trapianti. Le pianticelle vanno poste in un luogo protetto, ma fresco, e nebulizzate più volte al giorno con acqua assolutamente priva di calcio."

Ciao!
 
R

RINO

Guest
Grazie mille Noor , sicuramente senza di te non avrei fatto così , solo una cosa dove si compera la vermiculite,perlite?
ciao e grazie ancora
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Rino,

Le dovresti trovare con facilità nei negozi di articoli per il giardinaggio o di hobbistica, ma anche nei consorzi agrari e nelle rivendite di materiale edile. Infatti sono materiali inerti dai molteplici usi!!
La vermiculite è derivata da un minerale, la mica, espanso con procedimenti termici, si presenta sotto forma di piccole lamine sovrapposte. E' un ottimo isolante (per conservare i bulbi, ad esempio). La perlite invece è ottenuta per granulazione di materiali minerali espansi: si presenta sotto forma di piccoli granuli chiari (puoi trovare anche l'Agriperlite, specifica per Florovivaismo), è ottima per migliorare il drenaggio e l'aerazione del terriccio. Anche questo materiale è un ottimo isolante. Ciao!
 
Alto