• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paolina di 8 anni sopravvissuta

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao ho fatto una scoperta! Nel mio studio avevo tre violette, ma dopo questa estate (dopo il caldo torrido 42°) e la noncuranza del mio amatissimo capo :burningma:burningma ne è sopravvissuta solo una che ora a casa mia...almeno pensavo... Un giorno in vena di pulizie in ufficio (meno di un mese fà) riordinando un balconcino che usiamo come ricettacolo di scope secchi etc. ho scoperto la violetta nr. 3 piccola piccola curva ma viva, l'ho subito portata con me, le prime cure e si è ripresa. Ha 8 anni tantè che ha il fusto tipo palmetta. Ve la faccio vedere. Non sò come rinvasarla perchè tende ad inclinarsi. Avete un'idea??

http://i226.photobucket.com/albums/dd34/Rosita75/Immagine001.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd34/Rosita75/Immagine002.jpg

datemi una mano si è ripresa alla grande ma non ho mai avuto una violetta così vecchietta col collo lungo :lol::lol:
baci
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
che bella rosita...è un miracolo che sia sopravvissuta nonostante la dimenticanza..hai fatto bene ad adottarla..perchè la vuoi rinvasare?è troppo costretta?magari puoi anche solo semplicemente aggiungere un po di terra..dalla foto infatti si vede che ne è poca..
 

aseret

Florello Senior
Anche la mia ha il collo lunghetto: Se il vasetto non è troppo piccolo lasciala stare, dalle solo un po' di concime..dal fusto nasceranno nuove piantine.
 

lory82

Apprendista Florello
Che bella Rosita! Devo dire che si è ripresa alla grande! Controlla sotto il vaso, se le radici non escono dal foro di drenaggio puoi anche lasciarla lì, magari, come è stato detto, aggiungi un pò di terra nuova sopra. se la concimi può darsi anche che riesce a fiorirti!
 

Papyrus

Master Florello
Caspita Rosita mi piace un sacco :)
Questo ci insegna che quando tutto sembra finire, tanto inizia la vera vita :)
Ringrazia la tua violetta, per bella lezione di vita :)
Hai controllato tra le foglie se c'è qualche bocciolo?
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Caro Papy come hai ragione...quello che mi fà bene e sentirmi partecipe o meglio complice di questi "miracoli" (passami il termine), accade raramente nella ns. vita.
In questo periodo stò collezionando tante emozioni dalle mie compagne piante:froggie_r:froggie_r
:love::love:grazie agli altri per i compl.ti
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo non c'è traccia di boccioli, considera che un mese fà contavo solo tre quattro foglie (quelle più scure in foto) quelle verde chiaro sono tutte nuove:love::love::love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Dillo a me, Rosy che adoro questa pianticina pelosa! Sono deliziose. Vedrai che quando si sarà ben accasata da te ti farà il tanto atteso regalino: dalle un po' di tempo. Anche la mia che ha tre anni ha allungato un po' il collo, però quest'autunno m'ha regalato una piantina nuova che ho staccato e adesso (un po' in ritardo, per la verità) sta fiorendo. Se vuoi, fai come hanno suggerito gli amici del forum e rabbocca il terriccio un po' più sù.
Ecco la signora:
violetta131207.jpg
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Cara Rosita, credo che il merito sia stato tutto tuo :love_4: mi piace l'idea che negli studii ci siano piante :)
Brava Rosita :)
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Cara Rosita, credo che il merito sia stato tutto tuo :love_4: mi piace l'idea che negli studii ci siano piante :)
Brava Rosita :)

infatti è tornata in studio dopo le cure a casa mia...sara' stata invogliata dalle sue vicine, delle quali una dorme ancora e l'altra si fa' notare..gia' che ci sono ve la mostro...
Immagine013.jpg

a presto :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Wooooooooooooooooooooooooow!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
Hai visto come si da da fare la vecchietta??? :lol::lol:
Complimentissimi!!! :hands13::hands13:
 
Alto