Ciao. Sono in linea proprio io, l’amante delle “campanule isophylle”! Il tuo messaggio è di due giorni fa e dunque avrai forse già provveduto, tanto più avndo già ricevuto ben esaurienti indicazioni. Comunque, seppure in ritardo una nota.
Se non hai già acquistato l’Impatiens balsamina bianco, prova per il bianco con la “Bacopa”, che a me era stato consigliato da Mariangela. Non è ricadentissima, non forma una cascata, per interderci, ma un cuscinetto paffuto di fittissimi fiorellini bianchi, l’effetto in un paniere appeso dev’essere grande.
L’impatiens lo puoi prendere in rosa pallido, rosa intenso, viola lasciando a lui il compito di ravvivare l’insieme.
A parte la “campanula isophylla”, che ti raccomando vivamente - sempre tu riesca a trovarla - nonostante il bidone che ho preso io (incidenti di percorso), ti segnalo anche la “campanula portenschlagiana”, portamento strisciante: appesa forma un cuscinetto morbido tipo bacopa.
Sempre per la mezz’ombra ho visto inoltre - ma ormai per me era tardi - la “Lysymachia”, non la “Nummularia aurea”, quella più conosciuta, bensì un’altra di cui non riesco a ripescare nome ed immagine (l’avevo trovata e salvata o con Lycos o con Alta Vista): fiori stellati, giallo splendente, abbastanza grandi, del diametro di un paio di cm., con portamento ricadente, ma raccolto.
Ancora entrambi non a cascata: “Scaevola aemula” e “Scaevola ramosissima” (blu chiaro, più che ricadente, ramificato ed espanso, non folta e voluminosa, ma ariosa e protesa verso l’alto), e lo “Streptocarpus”, in celeste con portamento tipo “Lysymachia”, folto e ricadente raccolto.
In effetti mi viene in mente che per il blu tu ha la lobelia dunque sia Scaevola che Streptocarpus sono un sovrappiù.
FUORI TEMA
[Vorrei poi mi spiegaste come mai tutti voi riuscite a trovare le lobelie blu elettrico (vivai Rota a parte, un po’ fuori mano per me, ma esercitandomi alla guida...), ed io che le vado cercando e tentando di prenotare fin dalla fine di febbraio, insieme alle campanule, non sono riuscite a vedere se non qualche sparuto esemplare all’Esselunga, di neanche mezza spanna di altezza.... Nei vivai certo no, almeno non quando ci sono andatao quando ho telefonato...
In compenso cercando begonie tuberose gialle - introvabili: ci sono solo rosse, addirittura sfacciate nel loro splendore: quelle le ho prese fin dall’inizio primavera, ma in un balcone in ombra non vengono purtroppo valorizzate, avrei bisogno di accostarle a giallo ed arancio - cercando appunto begonie tuberose gialle ho trovato lobelie bianche che neanche sapevo esistessero. Non ho potuto resistere.]
Chiedo scusa per la dispersività, da qualche giorno non mi connettevo e sentivo davvero la vs. mancanza.
Un caro saluto. Giovanna