• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panico! cedro Deodara sta ingiallendo

dormouse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che posto in questo forum.
Scrivo spinto dalla preoccupazione perché l'albero più bello del giardino, un cedro deodara (o cedro dell'Himalaya) da pochi giorni sta sparsamente ma vastamente ingiallendo: gli aghi ingialliti cascano al minimo tocco.

L'albero è alto una ventina di metri e non ne conosco l'età precisa ma è sicuramente più anziano di me (38enne).
Al momento non ho ancora foto perché ora mentre scrivo è notte e oggi non ho avuto tempo di documentare.

Il titolare di un vivaio dove comro di solito mi ha detto che viste le piogge continue dell'inverno (abito in Insubria) molti cedri sono ingialliti ma dovrebbero sopravvivere e rigettare da soli; mi ha parlato anche di funghi che potrebbero aver intaccato le radici , meno probabile l'azione di afidi, cmq si potrebbe eventualmente per sicurezza irrorare con trattamento contro entrambi..

Consigli? Ne sarei molto molto grato, è l'albero a cui sono più affezionato di tutto il giardino, lo voglio assolutamente salvare!!! GrAZie in anticipo..:embarass:(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
sarebbe meglio mettere delle foto, per il funghicida da usare è fosetil-al però prima meglio controllare bene la chioma e i rami della pianta.
 

dormouse

Aspirante Giardinauta
Eccomi, inizialmente mi aveva colpito questa peluria sparsa un po' su tutti gli aghi, con tanto di insettini morti in circostanze misteriose, ma poi ho concluso che sia solo polline di pioppi ecc. portato da lontano
P5081175.JPG

Comunque moltii rami stanno vastamente ingiallendo
P5081170.jpg

E dal tronco e da alcuni rami cola resina senza motivo apparente
P5081176.jpg P5081177.jpg P5081178.jpg
 

dormouse

Aspirante Giardinauta
E ancora:
P5081179.jpg P5081181.jpg

Con la supervisione di un mio amico insegnante di giardinaggio abbiamo pensato all'armillaria, anche se poi facendo vedre pezzetti di corteccia a un' esperta, questa non sembrava troppo sicura che il bianchiccio fosse armillaria. Su consiglio di quest'ultima ho provato a scollettare un po' la pianta a non ho saputo trovare le ife lunghe e appiccicose tipiche del fungo..

Due domande mi attanagliano:

1 se non fosse armillaria, cosa potrebbe essere?

2 se è armillaria non si può fare nulla come suggerisce una risposta di questo sito? Oppure ha senso fare le iniezioni nel terreno che praticano alcune ditte?

Danke in anticipo..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare assurdo arrivare a conclusioni senza evidenze di marciumi e deperimenti al colletto, se non trovi presenze di afidi sui rametti verdi o altre degenerazioni del tronco, non ti resta che armarti del funghicida in esame e distribuirlo sia alla radice che bagnare la chioma.
Puoi in oltre usare dei biostimolanti e inoculi fungini da distribuire nel terreno, magari in concomitanza di piogge o subito dopo.
Altro dalle foto non si vede e dunque è un consiglio di intervento, che se fai tu non è dispendioso.
 

dormouse

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sono armato di fosetil al e di pastiglie con micorrize. Il dubbio è sulle dosi del fungicida: la scatola parla di 25 g per ogni 10 litri di acqua, ok, ma qual è l'ammontare totale di prodotto da usare per una pianta delle dimensioni della mia (fra i 2 e i 3 metri di diametro?) grazxie di nuovo, massimo
i
PS E inoltre dubbio ingenuo: ma il fungicida non fa nulla alle micorrize??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovviamente devi usare dosi adeguate, dunque almeno 50 litri su terreno bagnato o che irrigherai subito. Puoi anche spruzzarlo sulla chioma ma faticherà ad essere assorbito.
 
Alto