• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pandorea jasminoides variegata

ciaseta

Florello Senior
mi sono letteralmente innamorata di questa pianta:

http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=106165&postcount=7 :love:

e la cercavo per metterla in balcone questa primavera: ho cercato nei due vivai + grandi di ravenna, ma dispongono solamente della versione a foglia verde...

ma io non mi arrendo, allora ho provato su internet, e sono riuscita a trovare solo questo che vende per corrispondenza:

http://www.tropicamente.it/web/o-q.htm per un prezzo che va dai 18 ai 21 euro circa escluse le spese di trasporto.
ma costa davvero così tanto???

allora mi chiedevo se conoscete dei vivai che vendono questa bellissima pianta anche in altre regioni ma comunque non troppo lontano dalla mia....magari.....

spero pure di aver messo il post nella sezione giusta....

Traudi

Guru Giardinauta
Ti direi che piuttosto che niente la stagione prossima ti potrei mandare i semi, ma la variegatura da seme non è garantita.
Ora inizia il periodo delle mostre, se pensi di andare a qualcuna te la potresti far portare. Ciao

letizia66

Florello
Hai perfettamente ragione e' una pianta bella e di facile coltivazione ,ne ho acquistate tre l'anno scorso e se non ricordo male le ho pagate 12.00 € ciascuna ai VIVAI STERPETTI sulla via pontina. Non so se e' il periodo giusto ,se ci capito ti faccio sapere , sai cerco di starci alla larga perche' poi lo so che non resistooooooo.
Pero' a questo punto sai che ti dico ? giovedi ci faccio un salto cosi posso darti delle informazioni piu' precise :eek:k07:
Ciao Letizia

ciaseta

Florello Senior
letizia66 ha scritto:
Hai perfettamente ragione e' una pianta bella e di facile coltivazione ,ne ho acquistate tre l'anno scorso e se non ricordo male le ho pagate 12.00 € ciascuna ai VIVAI STERPETTI sulla via pontina. Non so se e' il periodo giusto ,se ci capito ti faccio sapere , sai cerco di starci alla larga perche' poi lo so che non resistooooooo.
Pero' a questo punto sai che ti dico ? giovedi ci faccio un salto cosi posso darti delle informazioni piu' precise :eek:k07:
Ciao Letizia
ti ringrazio tantissimo per avermi preso a cuore! sei super gentile!:love_4: allora aspetto con trepidazione!:food:

al massimo se ci fossero problemi, mi puoi lasciare i recapiti e mi arrangio anch'io....:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

sai cerco di starci alla larga perche' poi lo so che non resistooooooo.
ahahahah! come ti capisco!!!! :baf: :crazy: :crazy: :D

ciaseta

Florello Senior
Traudi ha scritto:
Ti direi che piuttosto che niente la stagione prossima ti potrei mandare i semi, ma la variegatura da seme non è garantita.
Ora inizia il periodo delle mostre, se pensi di andare a qualcuna te la potresti far portare. Ciao
grazie anche a te traudi......:love_4:

in più sono talmente ansiosa di poterla avere che non avrei la pazienza di aspettare che cresca.....:food: :D

ciaseta

Florello Senior
ho provato a coinvolgere anche la fiorista da cui mi servivo dove abitavo prima.....mi fanno sapere qualcosa venerdì...mmi sa che venerdì mattina alle 00.08.30 e zero secondi l'avrò già tempestata di telefonate!!!! :ciglione: :D :D

spero davvero di non fare troppe peripezie per riuscire a trovarla...:rolleyes:

se qualcun altro avesse preziose info da darmi.......:food: :food: :food:

letizia66

Florello
Eccomi Qua

Ciao CIASETA oggi sono riuscita ad andare al vivaio :hands13: e ho visto con piacere che hanno le piantine di bignonia pandorea variegata a € 6.00 ,sono un po' piccoline e forse per questo costano meno dell'anno scorso :fifone2: sai com'e' non mi capita molto spesso di vedere i prezzi calare sono abituata a vederli lievitare e non ti nascondo che mi ha lasciato un po' da pensare :squint: .... con mio sommo dispiacere non hanno la passiflora che mi piace tanto e che il gelo mi ha seccato:cry:...speriamo che piu' in la' la ritrovo.
L'Indirizzo e' STERPETTI GARDEN KM.49.600,VIA PONTINA APRILIA (LT) il n° DI TEL. 06/9253600 .

CIAO CIAO :love_4: letizia

ciaseta

Florello Senior
letizia........

MA SEI UN TESOROOOOOOOOOOOO!!!!!

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

ciaseta

Florello Senior
Oggi

chiamo subito :food:
e poi ti faccio sapere gli aggiornamenti!!!! :ciglione:

ma tu quale passiflora cercavi?

letizia66

Florello
E' una passiflora che ha delle foglie bellissime grandi e a forma di cuore di colore verde scuro e i fiori sono rosso brillante la ragazza del vivaio mi dice che e' la coccinea ma sono andata a cercarla in rete e il fogliame non mi sembra che sia uguale a quello della poveretta che e' gelata l'inverno scorso :( .
Tu hai avuto notizie per la pandorea ?

:Saluto: :love_4: letizia

ciaseta

Florello Senior
letizia

scusa ma ero convinta di averti risposto.....però non vedo + il mio msg!!!!

allora li ho chiamati e "ovviamente" non vendono per corrispondenza! sob sob!!!!:cry: :cry: :cry:

sono un bel pò sf....ata!!! chi l'ha non vende per corrispondenza...e viceversa ....l'unico che lo fa vuole una barca di quattrini e non so nemmeno se è serio.....

forse e dico forse mia suocera va a roma in maggio e se riesce a tornare in auto con un'amica me la prende lei...altrimenti in treno non è + cosa.....

una cosa è certa: ionon mi arrendo e quando la trovo puoi scommettere che stappo lo spumante! ahahahaha!!!! :D :smok:

per la tua passy se vedi in www.bakker-it.com ne hanno diverse...
altrimenti per il riconoscimento prova su www.passiflora.it se già non li conosci.....:eek:k07:
grazie ancora x l'interessamento!:love_4:

ciaseta

Florello Senior
e vvvaiii!!!

la cara lucky mi ha segnalato un vivaio nel vicentino che me la può procurare!!!

devo chiamarli a metà aprile per sapere se è arrivata! yuppi!!!!

dai lucky che brindiamo!!!!! ahahahahaa!!!!
gnammy15.gif

non vendono per corrispondenza, ma in fondo è solo un oretta di macchina...pensate se dovevo arrivare fino a latina!!!

leti grazie millissime.:love_4: ....è che se riesco a non scomodare mia suocera....si affatica presto, il favore me lo faceva volentieri ma preferisco così...
e poi così la posso scegliere di persona e non devo aspettare fino a maggio...:food:

ciaseta

Florello Senior
ah letizia! fammi sapere per la tua passy....se riesci a riconoscerla col suo nome botanico è + facile da rintracciare!!!

:Saluto:

letizia66

Florello
:hands13: Sono strrrracontenta che sei riuscita a trovare un vivaio abbastanza vicino da poterci andare di persona :froggie_r

Per la mia passiflora vado subito a vedere i siti che mi hai consigliato.

Grazie CIASETA :love_4:

:flower: :flower: letizia

Lilio apulo

Giardinauta
qui la pandorea variegata si trova con facilità, ma il problema è che è troppo grande per spedirla. Pur essendo uno che in genere ama le piante variegate, devo dire che questa non mi fa impazzire, perchè il fiore è troppo pallido e non risalta sul fogliame che in questo caso è verde chiaro (oltre la variegatura), mentre nella forma normale è di un bel verde scuro e i fiori staccano bene. Ci voleva un bel rosso scuro, come nella bouganvillea Raspberry Ice...ma da me questa non tiene :cry:

ciaseta

Florello Senior
il fiore è troppo pallido e non risalta sul fogliame che in questo caso è verde chiaro (oltre la variegatura),
dalla foto nel link non sembrerebbe....forse la foto è ingannatrice....:confuso:

si trova con facilità, ma il problema è che è troppo grande per spedirla.
infatti ho notato che si trova di + al sud....dev'essere x il fatto che d'inverno da noi non tiene bene il gelo...
mi sono documentata e ho letto che al massimo può reggere -7°, ma ho la netta impressione che sia una previsione ottimistica...:fifone2:
per non saper nè leggere nè scrivere ho intenzione (per l'inverno) di avvolgere il vaso con del pluribolle e la parte aerea con del tnt...così sono sicura!:smok: con tutta la fatica che ho fatto per trovarla!!!!!:eek:

bouganvillea Raspberry Ice...ma da me questa non tiene
perchè?:confused:

ciaseta

Florello Senior
letizia66 ha scritto:
:hands13: Sono strrrracontenta che sei riuscita a trovare un vivaio abbastanza vicino da poterci andare di persona :froggie_r

Per la mia passiflora vado subito a vedere i siti che mi hai consigliato.

Grazie CIASETA :love_4:

:flower: :flower: letizia
grazie ancora e in bocca al lupo per la passy....
se non trovi nulla forse qualche luminare del forum, esperto in piante tropicali ti può aiutare......:eek:k07: :love_4:

Alto