• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandorea Jasminoide

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho letto un poco in giro e ho visto che raggiunge circa 2 metri di altezza.
Va beh per adesso non è il mio caso (arrivata dalla bakker alta neanche 30 cm.), però già adesso un paio di tralci si sono allungati per una cinquantina di cm.

Visto che l'ho messa in vaso (per poterla poi spostare e proteggere quet'inverno) e le ho messo dei tutori di circa 60 cm., qualcuno di voi che ce l'ha potrebbe dirmi se cresce velocemente oppure ho un paio di anni prima di doverla rinvasare e cambiare i tutori??? Si può, potandola, mantenerla sul metro e ottanta??

Altra domandina: fiorisce da giugno ad ottobre, però sulla mia non vedo uno straccio di bocciolo. Problema della mia pianticella troppo giovane???

Grazie mille

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao Simonetta,
io ho avuto la pandorea per tre anni, cresce con una velocità vertiginosa, l'ho comprata che aveva un'altezza di 50 cm, in autunno si ripiegava contro il soffitto del balcone (quindi più di 2,70 m.)
Purtroppo l'ho dovuto portare al mare perchè in pianura padana soffre troppo il freddo (a meno che sia esposta a sud e ben riparata, ma ti consiglio di inverno di portarla magari sul pianerottolo di casa).
Puoi potarla quanto vuoi tanto l'anno dopo ricresce velocemente.
LA mia faceva pochi fiori perchè prendeva poco sole; se la tua è in pieno sole vedrai che farà tanti boccioli.
Ciao Sisco.

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh mamma, così alta??? Decisamente dovrò cambiargli i tutori.
In questi giorni l'ho riparata sotto il balcone (dopo la grandinata di qualche settimana fa, appena vedo due nuvoloni neri, ritiro tutto :eek:k07: ), ma in genere prende sole dalle 9 a 12 e poi dalle 15 fino a sera. Quindi aspetterò fiduciosa la fioritura :froggie_r .

Per la potatura qualche consiglio??? Dopo che ha sfiorito o è meglio far passare l'inverno e poi a febbraio dare una bella sforbiciata???

Grazie mille Sisco

kiwoncello

Master Florello
Altro che due metri! Direi che si può allungare anche per 8-10 m; tali sono le mie che in due anni hanno formato un pergolato. Quanto alla fioritura non è che come altri rampicanti si copra letteralmente di fiori, comunque controlla se c'è qualche mazzolino di boccioli, dovrebbe fiorire.

simonetta66

Giardinauta Senior
Altro che due metri! Direi che si può allungare anche per 8-10 m; tali sono le mie che in due anni hanno formato un pergolato. Quanto alla fioritura non è che come altri rampicanti si copra letteralmente di fiori, comunque controlla se c'è qualche mazzolino di boccioli, dovrebbe fiorire.

Acci, acci, accidenti alla bakker: quando l'ho ordinata la davano come altezza 1,5 - 2,5 con scritto "potrai farla crescere fino a 2,5 metri". FINO A?????:storto:

Grazie Kiwo

daria

Master Florello
Acci, acci, accidenti alla bakker: quando l'ho ordinata la davano come altezza 1,5 - 2,5 con scritto "potrai farla crescere fino a 2,5 metri". FINO A?????:storto:

Grazie Kiwo

Sempre più in alto Simo...:D ma è in sostituzione all'idea che ti era venuta del rynco o l'è n'altra roba?
ciaoooooooo:love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
Vabbé, la puoi sempre potare tenendola controllata a quasi alberello....

In effetti dalle foto del loro catalogo era una colonna di circa un metro e mezzo.
........ e proviamo anche questa.

Sempre più in alto Simo...:D ma è in sostituzione all'idea che ti era venuta del rynco o l'è n'altra roba?
ciaoooooooo:love_4:

No, no, l'è n'altra roba: il rynco dovrà (ormai il condizionale è inutile) sostituire la clematide e la rosa.
La pandorea l'avevo ordinata perchè mi piaceva così tanto. In effetti ero dubbiosa soprattutto per l'esposizione (il mio angolino al sole è più affollato della metro nell'ora di punta :crazy: ) e la poca rusticità, ma mia mamma mi ha convinto perchè era troooooooooppo bella.:D

Vedremo come si comporterà nei prossimi mesi.

Grazie e besos a tutti

simonetta66

Giardinauta Senior
Uffa a tutt'oggi non ha ancora messo fuori uno straccio di fiore??? Che caspiterina hop sbagliato?? E' in posizione soleggiata, vaso di 32 cm. di lato, fertilizzante idrosolubile x piante fiorite ogni 15 giorni. Ma insomma :baf:

kiwoncello

Master Florello
In questo periodo dovrebbe essere (e da mesi) pienamente fiorita. Considera però che nel primo anno di impianto in genere fiorisce poco o nulla; pazienta fino all'anno prossimo quando sarà un pò rafforzata.

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, mi hai tirato su di morale.

Sono appena tornata e la ragazza è cresciuta ancora in altezza ed è sempre ed unicamente di un bel verde brillante. Vedremo l'anno prossimo.

Quando e quanto la posso potare??? Visto che teoricamente quest'inverno dovrò metterle anche il cappottino.

Grazie ancora

kiwoncello

Master Florello
Teoricamente la puoi potare (in marzo-aprile) anche bassa; da rampicante esuberante qual'è rigermoglia alla grande, tieni però presente che le potature mal si conciliano con le fioriture. E poi sì, coprila bene (vaso incluso) con doppio strato di tnt per il prossimo inverno, ma non dimenticare (sempre in inverno) di bagnarla ogni tanto (ed allo scopo lascia una piccola apertura nella copertura ove infilare l'annaffiatoio).

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie mille Kiwo per i consigli: proverò a non potarla e vediamo fin dove arriva con qualche sostegno e se fiorisce. Altrimenti la regalerò a qualcuno con tanto spazio e con esposizione soleggiata.
Ho imparato a non impuntarmi con le piante :D

Alto