• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandorea complicata

Break

Aspirante Giardinauta
Salve amici, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Ho piantato, lungo il perimetro di circa 40 metri, diverse pandorea bianche distanti circa 4 metri tra loro. Il perimetro è strutturato da un muricciolo con su una rete metallica. Sono molto stentate e lente. Non riescono a coprire la rete. Gli steli tendono ad andare solo verso l’alto per poi ricadere, non cercano la rete ai suoi lati. Ho provato ad aiutarle ad attaccarsi alla rete ma non hanno una copertura orizzontale ma coprono a malapena 1 metro di larghezza. Diversi steli dopo iniziato l’attorcigliamento seccano alla loro estremità interrompendo la crescita. Cosa sto sbagliando e cosa dovrei fare per coprire l’intera rete? Sono in pieno sole. Non si espandono in larghezza. Mai potate per paura.
Grazie a chi mi risponderà
 

Break

Aspirante Giardinauta
Salve amici, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Ho piantato, lungo il perimetro di circa 40 metri, diverse pandorea bianche distanti circa 4 metri tra loro. Il perimetro è strutturato da un muricciolo con su una rete metallica. Sono molto stentate e lente. Non riescono a coprire la rete. Gli steli tendono ad andare solo verso l’alto per poi ricadere, non cercano la rete ai suoi lati. Ho provato ad aiutarle ad attaccarsi alla rete ma non hanno una copertura orizzontale ma coprono a malapena 1 metro di larghezza. Diversi steli dopo iniziato l’attorcigliamento seccano alla loro estremità interrompendo la crescita. Cosa sto sbagliando e cosa dovrei fare per coprire l’intera rete? Sono in pieno sole. Non si espandono in larghezza. Mai potate per paura.
Grazie a chi mi risponderà
Nessuno che può aiutarmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non conosco bene questa pianta, però ho letto che da marzo a settembre va concimata regolarmente...nn so se lo hai già fatto.
Raccontaci un po' come la stai coltivando...tipologia del terreno, annaffiature...?!
 

Nevia

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una pandorea da diversi anni è un rampicante un po strano perché non si aggrappa, la devi indirizzare, io ho legato i rami alla mia inferriata. Sembra più un cespuglio perché non cresce molto in altezza forse perché è in vaso. Comunque da dei fiori splendidi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve amici, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Ho piantato, lungo il perimetro di circa 40 metri, diverse pandorea bianche distanti circa 4 metri tra loro. Il perimetro è strutturato da un muricciolo con su una rete metallica. Sono molto stentate e lente. Non riescono a coprire la rete. Gli steli tendono ad andare solo verso l’alto per poi ricadere, non cercano la rete ai suoi lati. Ho provato ad aiutarle ad attaccarsi alla rete ma non hanno una copertura orizzontale ma coprono a malapena 1 metro di larghezza. Diversi steli dopo iniziato l’attorcigliamento seccano alla loro estremità interrompendo la crescita. Cosa sto sbagliando e cosa dovrei fare per coprire l’intera rete? Sono in pieno sole. Non si espandono in larghezza. Mai potate per paura.
Grazie a chi mi risponderà
io le poterei molto e le concimerei come ha detto @vani.bul: una bella potata e una bella mangiata e partiranno vigorose.
 

Break

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una pandorea da diversi anni è un rampicante un po strano perché non si aggrappa, la devi indirizzare, io ho legato i rami alla mia inferriata. Sembra più un cespuglio perché non cresce molto in altezza forse perché è in vaso. Comunque da dei fiori splendidi.
Infatti non si aggrappa alla rete... ma se c’e’ un albero a pochi cm lo acchiappa ed inizia ad arrampicarsi..molto strano
 

Break

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una pandorea da diversi anni è un rampicante un po strano perché non si aggrappa, la devi indirizzare, io ho legato i rami alla mia inferriata. Sembra più un cespuglio perché non cresce molto in altezza forse perché è in vaso. Comunque da dei fiori splendidi.
Infatti non si aggrappa alla rete... ma se c’e’ un albero a pochi cm lo acchiappa ed inizia ad arrampicarsi..molto stra
io le poterei molto e le concimerei come ha detto @vani.bul: una bella potata e una bella mangiata e partiranno vigorose.
ok lo farò..vi faccio sapere. Grazie..
 

Waves

Master Florello
anche io l'avevo trovata una pianta strana :D
confermo che vanno legati bene i rami perchè non aggrappa facilmente alle reti, e aggiungo che in estate non va tenuta a stecchetto di acqua per farla crescere veloce...però magari comincia ad annaffiare molto tra un po', adesso potrebbe esserci ancora il rischio che geli quindi non tantissima acqua e solo nelle ore di sole in modo che abbia modo di asciugarsi :V
 
Alto