• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandanus utilis

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Segnalazione per chi ha spazio e pelle dura....

Pandanus utilis (Pandanaceae) Madagascar

I pandani sono una delle piante che evocano immediatamente i tropici, con i grandi ciuffi di foglie avvolti a spirale sui fusti lisci, sorretti da grosse radici che partono anche ad oltre un metro dal suolo a mò di trampoli. Hanno quasi tutti il grosso svantaggio di avere i bordi e la nervatura centrale delle foglie muniti di temibili spine (per fortuna esiste qualche eccezione) e nonostante ciò sono usatissimi nei parchi e giardini e perfino negli spartitraffico. La specie più gettonata è forse il Pandanus utilis, per il portamento più compatto, il colore delle foglie che può essere verde brillante o bluastro e la striscia di spine lungo i bordi di colore rosso scuro lucido. Questa specie può essere coltivata permanentemente all'aperto solo nelle estreme regioni meridionali e comunque in posizione molto riparata. Per la crescita lenta può essere tenuto in vaso per anni per poterlo riparare nei mesi invernali ed infatti da tempo si trova relativamente spesso nei garden e vivai del centro e nord Europa, mentre in Italia si comincia a vedere solo da poco. A parte la temperatura, che è bene non scenda sotto i +5°C è di frugali esigenze, ed anche se gradirebbe durante i mesi più caldi un substrato umido, può resistere benissimo a lunghi periodi di siccità.
Ciao
Pietro Puccio

Panut01.jpg


Panut02.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... la pelle dura ce l'ho ;) ma mi mancano lo spazio e i gradi, quindi nisba :(
 

Lilio apulo

Giardinauta
giuditta.2001 ha scritto:
wow! :eek: Potrebbe essere la pianta di grandi dimensioni che cerco :food: ! Quali sono le sue esigenze in fatto di luce?

dove ti serve una pianta di grandi dimensioni? in giardino o appartamento o veranda etc?
Da interno, abbastanza luminoso, sono adatti il Philodendron selloum e la Monstera deliciosa. Il philodendron è piuttosto rustico anche all'aperto al sud, la monstera un pò meno, ma in serra fredda raggiungono dimensioni spropositate e le foglie rimangono in perfette condizioni, oltre ad essere di facile coltivazione.
 

giuditta.2001

Giardinauta
La Mostera cresce da anni all'aperto in un giardino vicino casa mia: fruttifica ogni anno. I buco grande è in casa. Putroppo la luce è pochina, tanto per capirci diciamo posto da Aspidistria. Mi sa che è meglio se ci compro una cassettiera per quel posto :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuditta,

l'ideale è il pieno sole e da me risponde benissimo, dicono che vada bene anche l'ombra parziale (dei tropici, però), ma escluderei situazioni da Aspidistra.
pp
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pietro Puccio ha scritto:
................. forse al Sud se mancano i gradi si diventa miopi :rolleyes: ma qui al Nord ci devono mancare le diottrie ;) nel mio caso ............. "20/20"
30.gif


P.S. mi sà che stai perdendo i "colpi" :D ma ti voglio bene lo stesso :love_4:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[OT] Pat

[OT]
1) in decimi si valuta l'acutezza (o acuità o visus) visiva, da non confondere con la miopia e tanto meno con le diottrie. Infatti un miope può avere benissimo 10/10 di visus :)
2) Carissima Pat, l'aver tirato fuori la "Questione meridionale" in questo ambito scherzoso, mi fa temere di averti in qualche modo offeso con la mia battuta, se è così me ne scuso pubblicamente (E' bene mantenere buoni rapporti con i moderatori...;) )
Pietro
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
in decimi si valuta l'acutezza (o acuità o visus) visiva, da non confondere con la miopia e tanto meno con le diottrie. Infatti un miope può avere benissimo 10/10 di visus :)
......... infatti mi era venuto il dubbio che fosse per questo, in questo caso mi sà che i colpi li stò perdendo io
bonk.gif


Carissima Pat, l'aver tirato fuori la "Questione meridionale" in questo ambito scherzoso, mi fa temere di averti in qualche modo offeso con la mia battuta, se è così me ne scuso pubblicamente (E' bene mantenere buoni rapporti con i moderatori...;) )
Carissimo Pietro, nonchè "tenerone" :love: (aggettivo che una mia carissima amica del forum ti ha "appioppato ;) ), la questione meridionale l'ho proprio tirata fuori in modo scherzoso :D quindi non c'era motivo di farmi delle scuse :) anzi, ti dirò di più, per quel che mi riguarda, e per le mie esperienze in fatto di conoscenze "sudiste" , direi che in certe cose , voi siete migliori di noi -:-

P.S. tu sei uno dei Massimi Esperti del forum, e quindi è bene mantenere buoni rapporti anche con te
doctor.gif
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pat ha scritto:
tu sei uno dei Massimi Esperti del forum
qui sarebbe pienamente giustificato e per nulla sconveniente quello che i vocabolari definiscono suono vibrante che si emette facendo passare un forte soffio d'aria tra le labbra serrate...:) :) :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. al naturale
musik45.gif


............ accessoriato
musik6.gif
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
bisogna pur riconoscere che gli scambi fra voi due sono una delle cose che rendono piacevole la vita ..... :love_4:

P.S. meglio tenersi buoni sia i Moderatori che i Massimi Esperti .... ;)
 

Zeta

Giardinauta
Mi permetto di aggiungere, da optometrista, una piccola precisazione alle già corrette informazioni di Pietro Puccio.

Un miope può avere naturalmente un visus o acutezza visiva di 20/20 ma da vicino, poichè mette a fuoco naturalmente da vicino.
Per vedere i 10/10 da lontano dev' essere poco miope, già con 2 diottrie si può verificare un forte calo del visus.

Perdonate l' intrusione ma visto la profonda simpatia ed ammirazione per entrambi, non ho resistito.
Ciao Zeta.
 
Alto