• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palustre

AANGELO

Bannato
Questa pianta cresce spontanea lungo un corsi d'acqua nel noverese
Puo' essere il papiro ??
Angelo

35d0yvl.jpg
ù

2ept0d0.jpg
 

GORLA

Florello Senior
e si angelo lo e, magari portata da vento ,ho da uccellini io faccio una fatica a farla crescere,ciao anna
 

mazinga

Master Florello
secondo me si tratta di Cyperus alternifolius. Il Cyperus alternifolius o falso papiro è una pianta palustre, perenne, appartenente alla famiglia delle Cyperaceae ed originaria della zona del Madagascar. È imparentata con il papiro vero e proprio (Cyperus papyrus). Si presenta con fusti alti e sottili che portano foglie a raggiera simili alle bacchette di un ombrello aperto.
 

mazinga

Master Florello
Spero d'avere azzeccato con l'identificazione,sai i ciuffetti sopra e il numero delle foglie non mi convince;tutte le piante che vedi hanno il quantitativo di foglie come in foto o certe ne hanno di più?
 
Ultima modifica:

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ho avuto per molti anni Cyperus alternifolius ed effettivamente i fiori erano un po' diversi.
Non sono un'esperta, ma potrebbe essere cyperus, ma diverso sia da papyrus (il papiro vero) che da alternifolius.
Ce ne sono moltissime specie, anche resistenti al freddo.
Invece, il mio falso papiro qui sull'Appennino ligure è sopravvissuto a numerosi inverni, ma non all'ultimo.

:Saluto:
 
Alto