• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme:foglie nuove secche dopo averle trapiantate

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho da poco trapiantato a radice nuda 4 palme in provincia di Torino.
1 piccola 20 gg fa alta 1 metro di fusto (penso Washingtonia,ma ditemi voi della foto) che pur avendo mantenuto pochissime radici(me l'hanno data così) sembra in ottima forma!
3 grandi chamaerops excelsa da 2 metri di fusto che invece a distanza di 10 gg stanno patendo.
Le nuove foglie centrali sono praticamente secche.

Quando le ho piantate ho fatto un buco di circa 60 cm di diametro riempito poi con terriccio nuovo e sabbia mischiato poi alla mia terra un po argillosa.
Ho poi bagnato mattino e sera (tranne ieri/domenica) facendo dei fori sul terreno per permettere di andare a fondo.
Il terreno a vista in superficie non è secco, anzi.
Ho anche (2 su 3) seguito il consigli di chi ne le ha date, di bagnare ogni tanto le foglie per rinfrescarle.
Progressivamente ho anche potato alcuni rami/foglie visto che col vento tendevano ad andare in basso(prima di spostarle erano tutte vicine, si appoggiavano l'una sull'altra ed i rami erano tutti sani a partire quasi dalla base)
1 excelsa sta un po meglio (ed è quella meno esposta a sole e vento, ed è quella che ho bagnato meno per quantità ma non per frequenza). Le altre sono a sud.
Non so cosa fare. Ho bagnato troppo? Poco? Devo concimare? Qualcosa che faccia ricrescere le radici che inevitabilmente sono state sacrificate?

Quanto bisognerebbe bagnarle dopo averle spostate a radice nuda? Quanti litri e con quale frequenza? Bisogna tagliare più foglie per far crescere le nuove?
Grazie a tutti per lascolto

Allegati

• IMG-20210614-WA0001.jpg
    IMG-20210614-WA0001.jpg
    393,7 KB · Visite: 6
  • IMG-20210614-WA0005.jpg
    IMG-20210614-WA0005.jpg
    308,3 KB · Visite: 5
  • IMG-20210614-WA0000.jpg
    IMG-20210614-WA0000.jpg
    268,8 KB · Visite: 5
  • IMG-20210614-WA0010.jpg
    IMG-20210614-WA0010.jpg
    427,5 KB · Visite: 5
  • IMG-20210614-WA0001.jpg
    IMG-20210614-WA0001.jpg
    393,7 KB · Visite: 7
  • IMG-20210614-WA0006.jpg
    IMG-20210614-WA0006.jpg
    360,7 KB · Visite: 7
  • IMG-20210614-WA0009.jpg
    IMG-20210614-WA0009.jpg
    515,8 KB · Visite: 7
  • IMG-20210614-WA0008.jpg
    IMG-20210614-WA0008.jpg
    570,6 KB · Visite: 7
  • IMG-20210614-WA0007.jpg
    IMG-20210614-WA0007.jpg
    589,5 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Il periodo non era proprio indicato... tu comunque continua a bagnare anche se non sembrano messe bene, ti ricordo che se l'apice secca completamente la pianta è spacciata, però anche la mia aveva avuto sintomi simili (in vaso) e si è salvata in extremis.

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Il periodo non era proprio indicato... tu comunque continua a bagnare anche se non sembrano messe bene, ti ricordo che se l'apice secca completamente la pianta è spacciata, però anche la mia aveva avuto sintomi simili (in vaso) e si è salvata in extremis.
Grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda il periodo eppure nella maggior parte dei casi ho letto che il periodo giusto è esattamente fine primavera/inizio estate.
Qualche altro consiglio?
Conviene usare qualche prodotto?

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Il mio timore al momento è quello di aver utilizzato troppa acqua. Ma allo stesso tempo ci sono stati oltre 30 gradi nel Weekend. Pertanto sembrava opportuno. La terra mi pare abbastanza satura di acqua. Prima di bagnare nuovamente conviene aspettare che la terra sia secca?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i problemi sono due, la radice nuda e l'esposizione improvvisa al sole. Le 3 excelsa (Trachycarpus fortunei) sono state coltivate in ombra quasi assoluta, non ho visto mai foglie così "allungate", ovvio che poste improvvisamente al sole stiano seccando, specie le più tenere in formazione. Le palme in genere non sopportano i trapianti a radice nuda, necessitano di una zona indisturbata alla base del fusto, per il fortunei un raggio intorno a 20 cm può essere sufficiente, comunque potrebbero farcela essendo meno esigenti di altre specie. L'altra palma è una Chamaerops humilis, e questa è una palma che non gradisce affatto questo trattamento, se sopravviverà ti puoi considerare più che fortunato.

Skyline83

Aspirante Giardinauta
CIAO Pietro.
La Humilis (grazie per la definizione corretta) a distanza di una ventina di giorni sembra non dare nessun segno di patimento.

Le altre tre sono cresciute "a sud" ma come hai ben intuito, essendo cresciute insieme a molte altre palme (tipo cespuglio di palme distanti 50 cm una dall'altra) e vicino ad altri alberi, han dovuto cercare la luce crescendo in altezza ed allungando i rami a dismisura.

Ho cmq paura di aver bagnato troppo. Infatti oggi non bagnerò affatto. Per rimediare sto pensando di eliminare un po di terra in superficie e mettere del terriccio nuovo asciutti e magari un concime liquido per palme (ne ho visto uno online , ma non so se posso mettere i link qui)
Non ho capito invece quale agente radicante è suggerito specifico per le palme
Cosa faresti per migliorare la situazione?
Grazie

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Una considerazione sulla Humilis (fusto 1 metro). Di solito non crescono più di 2 metri di fusto se non erro, ma io ho visto le "sorelle" di questa ed erano anche molto alte 3 / 4 metri di fusto. Possibile?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non fare nulla, evita di bagnare continuamente la terra, al momento le radici non assorbono più acqua, importante è mantenere umido il terreno e se puoi dare ogni tanto una spruzzata alle foglie, può aiutare. Col caldo dovrebbero partire nuove radici dalla base del fusto (ecco perchè per le palme, a differenza di altre famiglie, questi trapianti "cruenti" si fanno a fine primavera-inizio estate, l'emissione è più sollecita e hanno tutta l'estate per allungarsi e affondare nel terreno). Riguardo le palme alte 3-4 m hai delle foto?

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Non fare nulla, evita di bagnare continuamente la terra, al momento le radici non assorbono più acqua, importante è mantenere umido il terreno e se puoi dare ogni tanto una spruzzata alle foglie, può aiutare. Col caldo dovrebbero partire nuove radici dalla base del fusto (ecco perchè per le palme, a differenza di altre famiglie, questi trapianti "cruenti" si fanno a fine primavera-inizio estate, l'emissione è più sollecita e hanno tutta l'estate per allungarsi e affondare nel terreno). Riguardo le palme alte 3-4 m hai delle foto?
Grazie mille per i tuoi consigli!
Per quanto riguarda le "alte" sorelle della piccola Humilis da 1 metro che ho trapiantato 20 gg fa (l'unica che sta bene tra l'altro ), non ho foto. Ho però una foto dell'annuncio dove se ne vedevano altre in vendita (ma tutte piccine) e poi una piccolina in vaso che ho preso insieme. Magari può dare certezze (e magari si scoprirà che non erano sorelle).
Allego foto a breve

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i tuoi consigli!
Per quanto riguarda le "alte" sorelle della piccola Humilis da 1 metro che ho trapiantato 20 gg fa (l'unica che sta bene tra l'altro ), non ho foto. Ho però una foto dell'annuncio dove se ne vedevano altre in vendita (ma tutte piccine) e una piccolina in vaso che ho preso insieme. Magari può dare certezze (e magari si scoprirà che non erano sorelle).

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro quando abbiamo sradicato le palme esse presentavano tante nuove radici in formazione che mi facevano ben sperare.

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro quando abbiamo sradicato le palme esse presentavano tante nuove radici in formazione che mi facevano ben sperare.
Chi me le ha vendute mi ha consigliato di tagliare più foglie possibile, lasciandone poche sane in alto affinché patisca meno. Cosa ne dici?
Io già ne ho tolte, soprattutto a quelle che ho visto penare di più. Non so se andare oltre.

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Una potatura parziale è stata fatta prima ancora dell'espianto, (prima avevano foglie che partivano dalla base) fino a circa 80 cm dalla base su 2 metri totali di fusto

Poi nei giorni successivi ho ancora provveduto a rimuovere altre foglie.

Non sapevo invece di doverle legare.

Potrei comunque farlo ora nel tentativo di migliorare la situazione (stanno cmq nascendo nuove foglie dall apice)
Quante foglie sane dovrei lasciare prima di legare il tutto?
Per quanto tempo devo tenerle legate?

Grazie ancora

Skyline83

Aspirante Giardinauta
Una potatura parziale è stata fatta prima ancora dell'espianto, (prima avevano foglie che partivano dalla base) fino a circa 80 cm dalla base su 2 metri totali di fusto

Poi nei giorni successivi ho ancora provveduto a rimuovere altre foglie.

Non sapevo invece di doverle legare.

Potrei comunque farlo ora nel tentativo di migliorare la situazione (stanno cmq nascendo nuove foglie dall apice)
Quante foglie sane dovrei lasciare prima di legare il tutto?
Per quanto tempo devo tenerle legate?

Grazie ancora
Ho cmq provato a legare una (quella a cui avevo già tagliato più foglie), ma avendo i rami lunghissimi di fatto le foglie nascenti rimango o ancora più scoperte rispetto a prima.
Ho legato al fusto una foglia che ho precedentemente tagliato per fare ombra in modo strategico...
Le foglie nascenti non sono gialle. Nemmeno di un verde vivo, ma non morenti per ora. Forse le altre avevano patito le temperature infernali del week end (sopra i 30)

Rimango ad ogni modo in ascolto per le eventuali risposte alle mie domande precedenti.
Grazie mille

Alto