• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma

Ilaia

Aspirante Giardinauta
palma??

20130120_124040.jpg

mi hanno detto che è una palma.
non ho comunque idea di come curarla .
chi mi aiuta?
Grazie!

Andrea!

Giardinauta Senior
Si sembra una palma nana o Chamaerops humilis. Vuole caldo e in inverno sopporta anche le gelate. Riguardo il terreno non so :D

Stefano De C.

Florello Senior
Mi pare pure a me la palma nana (Chamaerops humilis), sopporta sia il gelo (fino a -10°C e per brevi epriodi anche meno) che il caldo, anche la siccità estiva, essendo del resto originaria di Italia, Spagna e Nordafrica fino a 2000 m.
Potrebbe essere anche la palma cinese (Tahcicarpus fortunei), però questa ha foglie un po' più lunghe

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta con buona probabilità di una Livistona chinensis o di Livistona rotundifolia, ambedue pressochè indistinguibili allo stato giovanile e ambedue spesso in vendita nei garden e nei settori giardinaggio dei centri commerciali. La prima è abbastanza rustica, mentre la seconda è tropicale, si può tentare di distinguerle se riesci a fare una foto nitida di tutto il picciolo, dalla base fino all'attaccatura con la foglia.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pietro da cosa l'hai riconosciuta più esattamente?
Così piccole ho difficoltà a distinguerle

Quando si fa crescere una pianta, e in particolare una palma, dal seme fino alla maturità è facile riconoscerla a "colpo d'occhio". Ti indico le caratteristiche macroscopiche, che puoi verificare guardando in rete foto di piante giovanissime, che escludono che la pianta di Ilaia possa essere una Chamaerops o un Trachycarpus. In queste ultime le foglie, tranne le più vecchie, sono rigide, ascendenti e molto "arricciate", poi sono divise in numerosi segmente stretti e uniti alla base per circa 1/4 della lunghezza, e infine la superficie è opaca, mentre quelle della foto sopra tendono a disporsi orizzontalmente, ricurve e poco "arricciate", i segmenti sono pochi e larghi ed uniti alla base per 1/2 ed oltre della loro lunghezza e la superficie è, da quello che si può vedere, lucida. Sembrano piccoli particolari (poi ci sono altre differenze non visibili nella foto), ma sono quelli che fanno la differenza.

Alto