• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma tronco nero

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Salve, tempo fa vidi la foto di una bellissima palma dal tronco nero, ma non ricordo più come si chiama... qualcuno sa di quale palma sto parlando? Grazie anticipate
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere Howea forsteriana o belmoreana...? Sono le Kentie... ne ho viste molte recentemente ai bordi di un ristorante e mi ha colpito il tronco mooolto scuro.

Ti linko una foto pescata da google immagini... quelle del ristorante non le trovo adesso:

HOWEA FORSTERIANA

Però ho i semi :p tuttavia non so se è forsteriana o belmoreana.
 
Ultima modifica:

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Già, sono d'accordo con te... però ha un fogliame bellissimo,
credi che il clima mediterraneo sia ideale? quasi quasi ci faccio un pensierino :)
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
non l'ho mai avuta, però quasi quasi che il pensierino ce lo faccio anchio. del resto se non ci proviamo noi del profondo sud chi ci può provare? secondo me la normanbya normanbyi potrebbe anche farcela. per l'Astrocaryum standleyanum penso sia un po' più difficle, ma mi baso solo su quello che leggo in giro
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Per la normanbya normanbyi ho visto che è possibile acquistare i semi (ma non ho idea dell'affidabilità).
Pietro, dalle nostre parti invece può farcela?
Ho letto sul sito Dave's garden (anche qui non ho idea dell'affidabilità) che resiste nelle zone USDA da 9b in su.
La pianterei, per i primi anni in vaso, proprio fronte mare, costa tirrenica provincia di messina... che credo sia 9b e forse anche 10a (non si è mai sentito di una temperatura -1,1°... forse di notte, un giorno l'anno e non tutti gli anni.... ha nevicato sulla spiaggia nel 1996).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se hai la possibilità di acquistare i semi tenta, ma aspetta che abbia una base almeno di 5-6 cm per trasferirla all'esterno.
Riguardo alla zona climatica non si può applicare il metodo USDA senza correggerlo per tenere conto del lungo inverno, Messina come Palermo dovrebbe collocarsi in zona 9b "alta"; le palme, e non solo, possono resistere a una "punta" isolata di 0 °C o poco meno e morire dopo un lungo periodo con temperature minime di 10 °C (come le Cocos nucifera).
 
Alto