• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma Ignota

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di una Caryota, una palma a foglie bipennate, cespitosa (ma quelli sono più semi germinati nello stesso vaso). A questo stadio la specie è difficile da identificare, ma poichè quelle presenti nei garden di proveninza olandese/danese sono tutte Caryota mitis, molto probabilmente lo è anche la tua.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
anche io credevo che era una caryota, forse speravo che fosse una licuala cmq grazie pietro

In passato ho visto rare volte Licuala grandis, di solita provenienza, in ipermercati con settore giardinaggio, quindi c'è sempre speranza.
A parte la differenza di forma delle foglie, una discriminante facile da accertare sono le spine, presenti sul picciolo delle Licuala (sia pure accennate nelle primissime foglie) e totalmente assenti nelle Caryota.
 
Alto