• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma del madagascar

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei avere delle informazioni riguardanti la palma del madagascar. Posseggo questa pianta da circa 6 mesi e devo dire che è cresciuta parecchio in questo periodo ma da quando l'ho spostata all'interno (prima si trovava sul davanzale di una finestra) ha cominciato a perdere le foglie.Che devo fare? Qual'è il posto migliore?Ha bisogno di molta luce/aria/acqua? Insomma fate voi!!!La parola agli esperti!

Vedi l'allegato 130318
PS: le foglia gialle (che sono poi le più piccole)sono misteriosamente cadute dopo qualche giorno. Altre,invece, diventano nere e successivamente cadono!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è una palma quella, ma una pianta succulenta, ho visto una foto ma il nome non me lo ricordo proprio, sentiamo altri più esperti di me
 

catacateta

Giardinauta Senior
pachipodium lamerei
tende a perdere le foglie alla base lasciando il fusto ricoperto di spine.
la tua pianta a vederla cosi' sta benissimo,esponila a sud deve ricevere piu' luce possibile
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermi che si tratta di una palma del Madagascar???
Il problema è che perde le foglioline appena spuntate...
Magari è proprio un problema di luce!
 

catacateta

Giardinauta Senior
si,e' detta anche palma del madagascar...non esagerare con l acqua se no marcisce soprattutto ora. e d estate mettilo fuori. per le foglioline non saprei,puo' essere che ci prenda colpi d aria dove l hai messo? aspetta qualcuno piu' esperto,in bocca al lupo
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua disponibilità catacateta, comunque non ci dovrebbero essere correnti nella zona in cui è posizionata la pianta. Aspetto fiducioso!
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non mi resta altro da fare che girare tutte le stanze e cercare di capire qual è quella più gradita alla mia pianta!!!!:D
Sapete dirmi se e quando va concimata???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ti ha già detto catacateta, si chiama Pachypodium lamerei, è una caudiciforme della famiglia delle Apocynacee ed è annoverata tra le succulente: è il fusto ad essere la parte succulenta.
Non sopporta temperature troppo basse, diciamo non deve andare sotto i 10-12°, io la tengo in casa in inverno, ma probabilmente da te reggerebbe asciutta anche all'esterno.
Sta perdendo le foglie perché è il periodo di dormienza, quindi tutto normale: se tu la tieni in casa, mettila in posizione molto luminosa e annaffiala una volta al mese circa, il terriccio deve essere ovviamente molto drenante, se non l'hai mai rinvasata dall'acquisto aspetta marzo per farlo, poi falle passare un paio di settimane all'ombra, all'aperto, dopodiché la posizioni in pieno sole.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
PERFETTO!!!
Seguirò le tue indicazioni alla lettera! Vi aggiornerò alla ripresa vegetativa allora!
Vi ringrazio tantissimo. Ho trovato il mio paradiso verde digitale!:love:
 
Alto