• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma "debilitata"

A

alberto.testa

Guest
Buongiorno a tutti,
sono un Vs assiduo lettore, e seguo sempre con interesse i vari argomenti di giardinaggio trattati nel forum.
Avrei un quesito da porre che vengo ad esporre:
Nella reception della società dove lavoro c'è un bellissima palma (non conosco il nome scientifico) che pur vegetando perfettamente, le foglie ad un certo punto come indebolite si piegano quasi fino a spezzarsi.
Interpellato il proprietario del vivaio fornitore ha asserito che ciò è causato dalla carenza di aria (ossigeno?) nel locale.A noi qusto è parso alquanto strano, in quanto il locale è molto ampio e ci sono due finestre quasi sempre parzialmente aperte, in ogni caso c'è un continuo via vai di gente e quindi con porte che continuamente si aprono comunicando con l'esterno.
La pianta in oggetto è collocata in un vaso di circa 150cm di diametro alto circa 100cm.
Allegato vi invio delle foto con ben visibilmente evidenziato quanto detto.
Vi sarei infinitamente grato se potreste fornirmi una diagnosi tale da permettermi di intervenire e magari prevenire questo inconveniente.

Anticipatamente ringrazio tutti coloro potranno darmi un "aiutino"
Alberto Testa

P.S.
Potrei sapere il nome scientifico della pianta?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alberto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da quel che si riesce a vedere tratterebbesi di una Washingtonia robusta, una palma che vive in aree semidesertiche tra Messico e sud U.S.A. La causa dell'indebolimento delle foglie non è la mancanza di ossigeno, ma di luce; sono piante da pieno sole, poco adatte a vivere a lungo in ambienti chiusi, sia pur luminosi. Naturalmente è da evitare uno spostamento repentino in posizione molto più luminosa, perchè si rischierebbe di bruciare le foglie. In definitiva la scelta di questa specie è stata poco felice, si doveva puntare su piante meno esigenti in fatto di luce solare.
 
A

alberto.testa

Guest
Scusami, è vero, nella foga ho dimenticato di citare la zona, comunque siamo a Roma
Grazie
 
Alto