• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da cocco

Marcozzd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Accudisco una palma da cocco da 6 mesi e lho rinvasata 3 mesi fa perché le radici stavano uscendo dal vecchio vaso.

Ho notato ultimamente degli insettini minuscoli che hanno colonizzato il suo substrato e corrono al impazzata.


Cosa potrebbero essere?
C'è da intervenire per la salute della palma?
È praticamente impossibile fare una foto

Grazie a tutti
Buona giornata
 

gins

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono per caso insettini bianchi/giallini/grigiastri che stanno nella parte superiore del terriccio e all'occorrenza saltano?
In caso dovrebbero essere collemboli, sono innocui per la pianta perché a loro interessa appunto il substrato, erano venuti anche a me in un vaso di spatafillo. Credo che la loro presenza sia dovuta a un substrato troppo bagnato, io me ne sono liberata rimuovendoli piano piano (è bastato soffiarli via XD) e facendo asciugare il terriccio in superficie
 
Ultima modifica:

Marcozzd

Aspirante Giardinauta
Sono troppo piccoli secondo me per essere collemboli. Sono grandi come la testa di uno spillo, di colore nero e si muovono molto velocemente.

Stanno solo sul substrato, non vanno sulla pianta. Penso che siano innocui?!
 
Alto