Vaga,queste palline le conosco perchè le usavamo in laboratorio a suo tempo...quand'ero giovane...hihihhihi...poi me le ha riproposte mia mamma l'anno scorso...
Per l'idrocoltura direi che sono quasi perfette (tipo lucky bamboo),ma purtroppo con altre piante non mi sono trovata benissimo,proprio perchè essendo composte di agar-zucchero come facilitano l'assorbimento dei nutrienti da parte della pianta,facilitano anche l'attecchimento di miceti,che trovando ambiente favorevolissimo,per di più anche "concimato" ,crescono alla grande.
Sulle carnivore non ho avuto il coraggio di provare.L'idea,invece,era quella di metterle in un contenitore plastico (possibilmente trasparente,per controllarne l'idratazione),mettere uno strato di qualcosa d'isolante,tipo polistirolo bucherellato ed appoggiarci sopra i vasetti con le carnivore,dovrebbe dare una buona umidità,soprattutto d'estate,inibendo la formazione di funghi...
Ma anche questa...non l'ho sperimentata...quindi in teoria potrebbe andare...in pratica chissà!