• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline d'acqua x carnivore.....

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve mia madre mi ha regalato delle palline ke si immergono in acqua dove diventano grosse tanto piu ci rimangono xke' l'assorbono e poi levandole e mettendole alla base di una pianta rilasciano acqua lentamente.....
Voi le avete mai sentite?
Volevo usarle per le dionee immergendole in acqua distillata x farle accrescere
ke dite?
 

Vagabonda

Florello Senior
prova e facci sapere! Mia madre le ha usate per piante "comuni" e mi ha detto che non sono servite a niente, ma se le esperimenti e funziona diccelo!!!!
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ahahah povere mie dionee sono diventate proprio piante da laboratorio...kmq ho letto ke rilasciano nutritivi da qualke parte....ma non so.....vediamo...poi d'altronde quando uno manca come annaffia le carnivore?
 

Vagabonda

Florello Senior
occhio, niente nutritivi! Assolutamente, solo ed esclusivamente acqua. Se manchi qualche tempo o ti porti le piante con te, o le affidi a qualcuno o le metti in una bacinella molto capiente (però le dionee non amano i terreni fradici)
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
vabbe sul sito ke ho letto io erano ancora in sperimentazione ...
e si parlava di nutritivi...ma non so ce un 50 e 50 di possibilita
ke abbiano o no nutritivi....anke perke pagandole 30 centesimi a bustina non
penso abbiano queste gran caratteristiche nutritive...bo' vediamo
 

rinh0wrz

Giardinauta
Le ho comperate pure io, ma ora che sono stato via per quasi 20 giorni ho approfittato della suocera che mi è venuta a casa ad annaffiare le piante.

Però sarei curioso, se riesci a fare un aprova ed a dirci come vanno magari le sfrutto.

La cosa buona è che sono riutilizzabili più di una volta.

:Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
non so alcuni dicono ke non ne hanno altri si altri dicono ke si possono riempire di nutritivi facendole caricare con acqua e concime....non saprei spero di trovare qualke istruzione sulla bustina ke mi deve arrivare
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono fatte di gel agar.Il substrato che in laboratorio serve a "nutrire" le colonie di batteri per farle riprodurre.Trattasi di un particolare tipo di zucchero ideale per le moltiplicazioni in laboratorio.Queste palline hanno di differenza che vengono anche colorate con coloranti innoqui per le piante,dovrebbero servire per le piante da idrocoltura.
Detto ciò,non ti so dire assolutamente se possono essere dannose per le carnivore.Vagabonda lo saprà certamente!
 

Vagabonda

Florello Senior
complimenti federica, quante ne sai!!!!!! Solo che non ho la più pallida idea se queste sostanze "zuccherine" possano nuocere.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Le sfere d'acqua di cui parli, vanno miscelate ai terreni di piante che vogliono stare abbastanza umide ma non fradice cosicché quando le annaffi le sfere si ingrossano e tengono umido il terreno per un pò. Personalmente le uso già da 3-4 anni per i lucky bamboo e mi ci trovo più che bene, per le carnivore non le userei mai!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Vaga,queste palline le conosco perchè le usavamo in laboratorio a suo tempo...quand'ero giovane...hihihhihi...poi me le ha riproposte mia mamma l'anno scorso...
Per l'idrocoltura direi che sono quasi perfette (tipo lucky bamboo),ma purtroppo con altre piante non mi sono trovata benissimo,proprio perchè essendo composte di agar-zucchero come facilitano l'assorbimento dei nutrienti da parte della pianta,facilitano anche l'attecchimento di miceti,che trovando ambiente favorevolissimo,per di più anche "concimato" ,crescono alla grande.
Sulle carnivore non ho avuto il coraggio di provare.L'idea,invece,era quella di metterle in un contenitore plastico (possibilmente trasparente,per controllarne l'idratazione),mettere uno strato di qualcosa d'isolante,tipo polistirolo bucherellato ed appoggiarci sopra i vasetti con le carnivore,dovrebbe dare una buona umidità,soprattutto d'estate,inibendo la formazione di funghi...
Ma anche questa...non l'ho sperimentata...quindi in teoria potrebbe andare...in pratica chissà!
 

Vagabonda

Florello Senior
i "funghi" (credo ti riferisca alle muffe, in realtà), vengono in condizioni di scarsa ventilazione e buio. In estate è estremamente difficile se non impossibile che vengano le muffe. In inverno invece il problema è serio. Lo sfagno è un ottimo antifungino naturale, io personalmente "sommergo" le mie piante in inverno in sfagno umido e sto QUASI tranquilla.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ma non intendevo sperimentarle sulle carnivore a radice nuda ma sopra il terreno
kmq si kiamano seven cristal boll
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Vaga--> Si si,hai assolutamente ragione intendevo le muffe,sorry,faceva troppo caldo ed il mio cervelluccio era surriscaldato :martello:
Interessante l'idea dello sfagno anche in inverno,proverò certamente non appena arriverà l'autunno!Grazie del consiglio. :ciglione:

Mospuo-->Certo che non puoi provarle sulle carnivore a radici nude,che io sappia le carnivore non sono proprio adatte a vivere con radici nude. Intendi mischiarle al substrato?
Il problema è che le palline rimangono umide,ma intorno la torba secca comunque,quindi "esteticamente" non ti accorgi se la pianta ha bisogno d'acqua o meno.E poi...in inverno che fai,togli di nuovo tutto il substrato per levare le seven ball?Credo che le piante con un tale "trambusto" un minimo ne soffrono...poi non so,sono al primo anno di coltivazione,quindi ancora le conosco poco.
 

Vagabonda

Florello Senior
prova lo sfagno questo inverno, ti mantiene l'umidità senza rischio di inzuppare il terreno, e poi è appunto un antifungino. Col cephalotus è stato miracoloso, è una pianta che si riempe di muffa a più non posso, quest'anno poi mi sta facendo proprio impazzire.

Mospuo, neanche io ho capito come le utilizzi ste pallette... sopra non servono a niente, la torba deve essere comunque tutta inzuppata (ma non fradicia con le dionee)
 
Alto