• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pali Telecom

capellucci

Aspirante Giardinauta
Ho due pali Telecom nel rato. Premetto che non ho nessuna utenza telefonica fissa. Vorrei tagliare due alberi, ma fra i rami passano i fili del telefono. Se tagliando danneggio la linea chi paga la riparazione? E se volessi far togliere i pali dal mio prato? Specifico che quando l'ho acquistato i pali c'erano già e non mi risulta in atto d'acquisto nessun tipo di concessione o servitù verso lla Telecom.
Aspetto consigli... Grazie ciao.:cool:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non so se può esserti utile, noi abbiamo un problema con un pino e i fili dell'alta tensione, per toglierlo dobbiamo prima informare l'ENEL, non so se con la Telecom è la stessa cosa.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io ho avuto problemi con i pali dell ' enel... la situazione è lunga perchè loro cercano di tirarla lalla lunga...gli fa comodo così...ti manderanno da un ufficio all'altro per poi sentirti dire "lei ha raggione, ma non ci sono alternative". E qualsiasi cosa è a spese tue...e sono spese anche alte.
Non so come funziona con la telecom...il problema è che quando i pali furono messi (nella preistoria in pratica) non esistevano leggi particolari di servitu ecc, funzionava che li mettevano e basta...e ora non si possono levare i pali perchè ci sono e servono e se li vuoi spostare è a carico tuo perchè è una necessità tua spostarli e non una necessità loro...se vuoi passare i fili per sotto terra pretendono che gli firmi una servitù (ovvero per 100 anni loro possono intervenire in qualsiasi momento e in qualsiasi modo, in caso di necessità e senza nemmeno preavviso...in pratica diventa proprietà loro), per cui ti devi adattare a tenerli per aria...
 

bimba

Aspirante Giardinauta
rispetto al passato adesso le leggi son cambiate.
prima si mettevano sti pali senza autorizzazione.
Adesso non è più così.

Per quel poco, rivolgendoti alla telecom e minacciandoli di rivolgerti ad un avvocato che sò ci stanno 2 alternative:
1) la telecom sposta sti benedetti pali (lo fanno a loro spese)
essendo questa operazione molto complessa..loro offriranno una seconda alternativa ossia
2) ti daranno un compenso mensile per la presenza di questi pali e nel contempo ti daranno l'assistenza necessaria per le operazioni quali tagliare i rami del pino, etc..
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ma davvero Bimba?! mi interessa molto questa cosa:ho un palo telecom vicino al confine,questa parte si trova a tre di metri sopra il resto dle terreno, io dovrei fare un muro propro sul confine e sto palo??? mica può rimanere sospeso nel vuoto! mi tooche sentire come fare mi informo poi vi faccio sapere
 

olito

Aspirante Giardinauta
Un mio vicino dovendo potare l'oliveto dove passano i fili del telefono non ha avuto problrmi , sono venuti gli operai ed hanno spotato provvisoriamente i fili per permettergli di tagliiare i rami che potavano essere interessati dalla caduta dei rami , pero a distansa di 2 mesi sono ancora li pensolanti .
 
E

elicriso

Guest
Mi pare che in caso di danneggiamento della linea telecom a seguito urto da parte dei rami, come durante i temporali, la società ti chieda i danni. Trattandosi di un servizo di interesse pubblico, Telecom ha diritto a che il proprietario del fondo mantenga l'area attorno alla linea elettrica (e non solo i pali) sgombra dalle ramaglie. Di solito gli operai passano anche ad avvisare che è ora di tagliare, perchè in caso contrario provvedono loro. Così mi è accaduto l'anno scorso con un ciliegio.
 

capellucci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho telefonato a Telecom e un gentile signore mi ha detto di tagliare pure ad esclusione del sabato e domenica, così se faccio qualche danno vengono subito a ripararlo...Non sono proprio certa che funzioni così, adesso chiederò a qualche amico avvocato!
Grazie ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, ho telefonato a Telecom e un gentile signore mi ha detto di tagliare pure ad esclusione del sabato e domenica, così se faccio qualche danno vengono subito a ripararlo...Non sono proprio certa che funzioni così, adesso chiederò a qualche amico avvocato!
Grazie ciao!

e fai bene niente di più che nel "legale"vale il detto "carta scritta villan dorme" ..........anche senza avvocato le dai a quel signore un numero di fax e ti fai inviare quel "nullaosta" scritto e firmato in maniera leggibile ...........allora forse ,dico forse, potresti preoccuparti meno............
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Informati anche sulla possibilità di vederti riconosciuto anche una specie di "affitto".Un mio amico ha nel mezzo di una sua proprietà dei pali (luce o telefono non so), ma so che all'anno gli viene riconosciuta una somma, d'altra parte stiamo parlando di PROPRIETA' PRIVATA.Se si rompe un tubo (es.acqua,gas) all'interno della mia proprietà, la riparazione è a mio carico, anche se il fornitore è Enel,se si rompe oltre il mio cancello, paga Enel, ne consegue che il concetto di proprietà privata è ben "radicato" per questi signori....i pali, sono stati messi sulla tua proprietà dalla Telecom e loro devono per forza aver fatto una sorta di contratto, perchè non penso sia possibile intervenire su una proprietà privata (senza esproprio) con questa leggerezza.Ma io non sono un avvocato..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Speriamo che in 2 anni e mezzo abbia risolto qualcosa....il 3d risale all'estate 2010 e l'utente non è più attivo da quell'anno.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Speriamo che in 2 anni e mezzo abbia risolto qualcosa....il 3d risale all'estate 2010 e l'utente non è più attivo da quell'anno.
ops...non ci ho fatto caso..pensa che oggi ho chiesto come mai sabato la posta sia chiusa..devo riconnettermi a questo sistema solare!:storto:
 

idice

Giardinauta Senior
Domanda:
Ma se in un terreno la societa dei cavi non ha concessioni o servitù o altro, la legge non è dalla parte del proprietario?
non sarebbero abusive queste installazioni e i relativi accessi per manutenzione? non sarebbero abusivi gli accessi per tagliare gli alberi vicino ai pali che spesso vengono fatti dalle societa' senza rendere conto a nessuno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le società ,ancora ad oggi, hanno per legge la possibilità di farlo e di attivarti una servitù che tu, sempre ad oggi ed ancora per legge, sei obbligato ad accollarti "per il bene comune"..........e per la sua (comune) quanto tua fruizione.
 
Alto