• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pale Opuntia: gocce trasparenti

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due domande: 1) ho notato oggi che su un paio di pale della mia Opuntia è apparsa una minuscola gocciolina trasparente appiccicosissima in prossimità di tre forellini da cui escono le spine(foglie). Da cosa dipende? 2) Le pale di sinistra, crescendo, pendono sempre più da un lato..temo si stacchino: che devo fare? Grazie

Allegati

• 20240924_144623.jpg
    20240924_144623.jpg
    190,3 KB · Visite: 25

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, due domande: 1) ho notato oggi che su un paio di pale della mia Opuntia è apparsa una minuscola gocciolina trasparente appiccicosissima in prossimità di tre forellini da cui escono le spine(foglie). Da cosa dipende? 2) Le pale di sinistra, crescendo, pendono sempre più da un lato..temo si stacchino: che devo fare? Grazie
Tutora le pale in serenità. La goccia è un nettario.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avevo notato anche io la sua disidratazione, ma non osavo dirlo non essendo abbastanza esperta di grasse, ma se lo dice cri, lo prendo per una certezza
se il composto è drenante non puoi fare danno alle radici
di fatto ha sete

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In realtà potrebbe anche essere un eccesso di acqua... È ancora da valutare :)
In Sardegna lo scorso anno dopo l’estate, erano tutte così! Anche più magre e piegate, ma piene di frutti, non sapevo che avesse lo stesso effetto la troppa acqua, le mie a casa a fine inverno erano così, poi annegandole un po’ si sono incicciottite.. devo ancora imparare tanto..

cri1401

Florello Senior
Che io sappia le opuntie bevono di più rispetto alle altre, poi se anche la troppa acqua faccia questo effetto non lo so, alzo le mani.
Vedo però che quella pianta ha un coprivaso in ceramica: non va bene, trattiene l'umidità e la composta mi sembra troppo torbosa.
Se è come penso è probabile che le radici siano compresse nella torba e non riescano ad assorbire l'acqua.

Tchaddo

Florello
Che io sappia le opuntie bevono di più rispetto alle altre, poi se anche la troppa acqua faccia questo effetto non lo so, alzo le mani.
Vedo però che quella pianta ha un coprivaso in ceramica: non va bene, trattiene l'umidità e la composta mi sembra troppo torbosa.
Se è come penso è probabile che le radici siano compresse nella torba e non riescano ad assorbire l'acqua.

Beh troppa acqua fa marcire le radici e la pianta avvizzisce perché non assorbe più acqua anche se tu gliela dai... No?

Alto