• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PAEONIA schiarisce

G

gertrud

Guest
Buondì a tutti!
Ho una paeonia arbustiva, Savage Splendor (un nome, tutto un programma!)
che non ho ancora trapiantato, visto che ho letto che il miglior momento è ottobre.
Problema: la ragazza comincia a schiarire le sue foglie, che da un verde deciso si tramuta in un verdino slavato.
Mi domandavo se è il sole di Roma, o mancanza di qualche sostanza minerale, o infine botrite dicui mi hanno ammonito.
Spero di poterne chiacchierare con qualcuno di voi... ciao Gertrud.

G

gertrud

Guest
Trapiantato non so se è il termine giusto, la paeonia è ancora nel vaso di plastica di quando l'ho comprata, e attendo di piantarla nella terra ad ottobre perché così mi hanno consigliato.

A

<ALEX>

Guest
PURE IO POSSEGGO UNA PEONIA DA DUE ANNI E PER ORA NON MI HA FATTO NEMMENO UN FIORE.
ANCHE LA MIA STA INGIALLENDO LE FOGLIE E SE SEGUE L'ANDAMENTO DELLO SCORSO ANNO ALLA FINE DI AGOSTO NON AVRà PIU'FOGLIE.POI IN PRIMAVERA RIBUTTA.
COMUNQUE IO LA TRAPIANTEREI ALL'INIZIO DELLA PRIMAVERA PROSSIMA DOPO AVERLA TENUTA BENE AL RIPARO IN INVERNO. CIAO ALEX. ISOLA D'ELBA

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
è un consiglio sbagliato, secondo me, senza alcuna motivazione perché le piante coltivate in vaso sono piantabili in qualsiasi momento dell'anno, sempre che il suolo non sia gelato e non si rompa il pane di terra.
Io direi di piantarla subito perchè il vasetto di coltivazione è uno stivaletto cinese. Se vuoi vedere la mia peonia suffruticosa, con me da una montagna d'anni, in una foto dell'anno scorso e quindi più piccola di com'è attualmente, con la parte legnosa alta un metro, la trovi impostando la ricerca a "Paeonia suffruticosa immagine".
Ciao e auguri per la tua bellissima pianta.

Aggiungo dopo: invece di piantarla in terra, se non sei sicura della posizione rinvasala soltanto e seguila da vicino, spostandola se credi fino a quando avrai trovato la posizione più adatta, e piantandola allora.

[ 06-07-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

L

LuciaR

Guest
Secondo me Gertrud in omaggio a Gertrud Jekyll.

P.S. per Claudia: ma sei cosi' stoica da guardare i film di Dreyer?

G

gertrud

Guest
Grazie delle risposte. Gertud è per la Stein, che era una donna simpatica, e scriveva bene...e che dirvi mi è venuta così quando mi sono registrata. Dunque pianterò la peonia la settimana prossima, a pena scappo dalla città per la campagna. Per il momento l'ho riparata dal sole, mezz'ombra direi, e spero stia meglio. Certo le premesse per una prossima fioritura (l'anno prossimo) mi sembra di aver capito che sono scarsissime (vero alex?). mi sono letta l'articolo tratto dal libro di Alice Harding. Certo che donna, e che tempi!! Sono poco coltivate da noi,mi sembra di aver capito. Vorrei anche sapere da te Claudia, come ottimizzare il trapianto, se hai qualche "dritta". La ragazza verrà impiantata in maremma, il terreno è brullo, la terra è chiarissima.... a presto, ciao a tutti, Gertrud