• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacifista cova istinti conflittuali verso la dorifora

linda

Giardinauta
l'anno scorso, prima volta nel mio giardino, è arrivata la dorifora, che in men che non si dica ha fatto a colabrodo una pianta di giglio. quest'anno dei figlini di giglio hanno timidamente messo fuori il capino, sono alti quasi 50 cm. ed ecco... è ritornata la dorifora? si possono eliminare quelle specie di bozzoli e stop o bisogna fare altro? ho visto un insetto adulto rosso che passeggiava sulle foglie già mangiucchiate....
:mazza:
5e711c7a.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto rosso è l'adulto (sforacchia le foglie); le larve, quelle che mangiano di più, sono coperte di una masserella fatta di escrementi e mucillagini a scopo protettivo verso i predatori. Compie due generazioni all'anno, ma quella che in pratica fa danno è la prima (primaverile).
Ora non so da che parte sta pendendo in te la bilancia tra pacifismo e istinto conflittuale, perciò devi dire tu se e quanto sei disposta a muovere guerra con le armi necessarie oppure se preferisci richiuderti in una dolente rassegnazione.
Ciao
 

linda

Giardinauta
beh speravo di non passare da un estremo all'altro, ma forse non si puo' trovare un compromesso, ho pure il giardino invaso dalla cocciniglia... Per queste crociere si puo' fare la rimozione manuale o è poca cosa?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Per queste crociere si puo' fare la rimozione manuale o è poca cosa?

Si può fare (pensa: l'ho visto ancora fare lo scorso anno per la dorifora -che poi è un parente non troppo alla lontana della criocere, ossia stessa famiglia - su un semi-campo di patata da un semi-hobbista, che alla fine ha riempito un bottiglione: roba dei tempi della II Guerra Mondiale, quando la medesima dorifora arrivò in Italia e non c'erano mezzi di difesa).
 

linda

Giardinauta
Si può fare (pensa: l'ho visto ancora fare lo scorso anno per la dorifora -che poi è un parente non troppo alla lontana della criocere, ossia stessa famiglia - su un semi-campo di patata da un semi-hobbista, che alla fine ha riempito un bottiglione: roba dei tempi della II Guerra Mondiale, quando la medesima dorifora arrivò in Italia e non c'erano mezzi di difesa).

ci provo... oggi -2 ma immagino verranno fuori dalla terra a profusione...:azz:
 
Alto