• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium saundersi

giuditta.2001

Giardinauta
si è seccata la cima :cry: . E' normale?
La tengo a 16-18 gradi, umidità 60-70% mai irrigata da dicembre (quando l'ho comprata fiorita), non ha perso completamente le foglie ma quasi. Devo preoccuparmi?

Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
in che senso è seccata? vuoi dire che si è staccata di netto? queste piante, così come altre simili, si 'autopotano' a volte, lasciando morire le porzioni apicali, ma generalmente a seguito di eccessiva aridità. Non è che l'hai proprio tenuta in castigo??
Una mia amica ha una grossa collezione di pachypodium all'aperto su un terrazzino, ma coperto sopra. Le temperature arrivano a zero e le piante stanno bene anzi il saundersii era tutto fiorito a dicembre.

bye
Angelo

Letizia01

Giardinauta Senior
si è seccata la cima :cry: . E' normale?
La tengo a 16-18 gradi, umidità 60-70% mai irrigata da dicembre (quando l'ho comprata fiorita), non ha perso completamente le foglie ma quasi. Devo preoccuparmi?
Ciao Giuditta!!!:hands13:

Anch'io tengo il mio Pachypodium saundersii in casa ad una temperatura di 15-18°C, e nn lo annaffio da novembre, (cioè da quando l'ho ritirato in casa), però lo nebulizzo spesso....sinceramente è strano...:confuso:
Il mio ha perso tutte le foglie, ma l'apice è in perfetto stato....
Nn sò che dirti....:squint:

Spero che sia come dice Lilio...cioè che si sia "autopotato"...in ogni caso la parte apicale ricrescerà...:eek:k07:

Ciao

giuditta.2001

Giardinauta
ecco la foto

ho fatto una foto dell'apice
autopotata.jpg

L'ho tenuta in casa 16-18 gradi e mai innaffiata nè vaporizzata, si trova vicino alle orchi quindi l'aria è piuttosto umida. Ha perso tutte le foglie ed anche il fusto è piuttosto asciutto. Ora ho irrigato, speriamo bene :rolleyes:

K

Kosmos

Guest
sisi per me riesci ancora a resuscitarla... in bocca al lupo!

Alto