• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachyphytum oviferum sofferente

Calien91

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa nella mia città si è abbattuto un forte temporale, proprio mentre dormivo nel cuore della notte, e la furia degli elementi ha fatto non pochi danni al mio terrazzo, purtroppo le piante grasse erano tropo vicine alla ringhiera e sono state sferzate da vento e pioggia violentissimi, purtroppo ho il sonno pesante e la mattina ho trovato parecchi danni alle mie piante, un intero vaso di begonie e coleus distrutto ma ciò che mi preoccupa è la mia pachyphytum oviferum, il vaso è caduto per terra ribaltandosi e la pianta è stata bagnata completamente dall'acqua, l'ho rimessa nel suo vaso ma ora sembra parecchio sofferente e comincia a macchiarsi di nero, che devo fare! :( Domani caricherò una sua foto.:(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stacca delle foglie sane e appoggiale sul terriccio di un vaso,vedrai che ti spunteranno tante nuove piantine!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Senza nulla,una volta che hai riempito il vaso col terriccio,lo bagni un pò,non molto altrimenti marciscono e poi le adagi sopra,coricate e le lasci stare,vedrai che spunteranno nuove piantine....se fosse estate nel giro di massimo un mese hai già le piantine!!!ciao ciao

Calien91

Aspirante Giardinauta
Senza nulla,una volta che hai riempito il vaso col terriccio,lo bagni un pò,non molto altrimenti marciscono e poi le adagi sopra,coricate e le lasci stare,vedrai che spunteranno nuove piantine....se fosse estate nel giro di massimo un mese hai già le piantine!!!ciao ciao
ah non le infilo quindi le appoggio solo?

lore.l

Membro dello Staff
Si,non devi infilarle,altrimenti marciscono,prendile e adgiale sul terriccio e basta!!!Se mi ricordo domani faccio la foto a quelle che ho messo nel vaso,così le vedi!!!ciao ciao

Calien91

Aspirante Giardinauta
Si,non devi infilarle,altrimenti marciscono,prendile e adgiale sul terriccio e basta!!!Se mi ricordo domani faccio la foto a quelle che ho messo nel vaso,così le vedi!!!ciao ciao

appena la mia macchina fotografica si decide a funzionare metto la foto della mia ma adesso provo come dici tu!!!

lore.l

Membro dello Staff
Scusa x il ritardo ma ieri non sono riusicta a farti le foto,ho rimediato oggi!!In questa foto vedi una piantina già cresciuta e la foglia ormai mezza marcita sulla destra....

img_0369-qpr.jpg

In questa vedi la foglia che ha iniziato a fare la radice,poi spunterà la piantina....
img_0370-qpr.jpg

Calien91

Aspirante Giardinauta
Scusa x il ritardo ma ieri non sono riusicta a farti le foto,ho rimediato oggi!!In questa foto vedi una piantina già cresciuta e la foglia ormai mezza marcita sulla destra....

img_0369-qpr.jpg

In questa vedi la foglia che ha iniziato a fare la radice,poi spunterà la piantina....
img_0370-qpr.jpg

ok allora l'ho appoggiata nel modo giusto nel terriccio, ma hai visto la mia secondo te è in condizioni critiche?

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me la tua avrebbe bisogno di un pò di sole,dovresti dargli più luce possibile e non tenerla al caldo,ma nemmeno farla gelare!!!ciao ciao

Calien91

Aspirante Giardinauta
Secondo me la tua avrebbe bisogno di un pò di sole,dovresti dargli più luce possibile e non tenerla al caldo,ma nemmeno farla gelare!!!ciao ciao

l'ho messa nel posto più luminoso che c'è in terrazzo, per adesso non scendiamo sotto i 6 gradi spero si riprenda, mal che vada ho staccato una foglia nella speranza che radichi ^^

Alto