• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachiria acquatica

S

stefis

Guest
Quest'inverno ho comprato una pianta, la pachiria, affascinante per il suo stranissimo fusto intrecciato! Direi che gode di ottima salute, l'ho posizionata vicino alla finestra, ma dentro casa. Mi domando se per caso starebbe meglio fuori sul terrazzo?! La innaffio raramente proprio quando sento che la terra è asciutta. Che dite? La conoscete?
Stefis ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Stefis,
innanzi tutto l'intreccio del fusto è opera dell'uomo e non della natura, inoltre se cerchi in rete "Pachira aquatica", troverai molte informazioni. Comunque queste sono alcune indicazioni da personale esperienza. Pianta abbastanza rustica, può stare benissimo in piena aria dove non geli, avendo cura di mantenerla piuttosto asciutta quando la temperatura scende sotto i 14-16°C (naturalmente il passaggio da dentro a fuori deve avvenire gradualmente). In estate non disdegna una maggiore umidità del terreno, evitando sempre i ristagni.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
Alto