• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira con foglie macchiate: devo preoccuparmi?

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato da qualche giorno questa pachira alta circa 1,30 m. Da subito mi sono organizzata per farla stare al meglio: stanza luminosa ma no sole diretto, 1/2 vaporizzazioni al giorno (di più purtroppo non riesco :cry:), argilla espansa bagnata nel sottovaso e alla prossima innaffiatura l'acqua sarà demineralizzata (sto aspettando che la terra si asciughi). Poi non so se dovrò anche concimarla, voi che consigliate?

La pianta sembra stare bene il problema è che a una attenta osservazione le foglie mostrano delle macchie: alcune sono marroni e in questi punti la foglia è anche bucata altre sono gialle. Anche le foglie nuove mostrano queste macchie di color giallo chiaro.
Devo dire che nel vivaio dove l'ho acquistata la pianta era posizionata all'interno in una zona ombreggiata schiacciata insieme ad altre pachire...

Secondo voi le foglie con queste macchie sono sintomo di qualche malessere? Ecco qualche foto della pachira:


La pianta è vicino a una porta finestra esposta a sud-est (sole dalla mattina fino alle 16 circa), ora non c'è una tenda quindi ho cercato di metterla in un punto dove i raggi solari non la becchino in pieno sennò bruciano le foglie!

Che mi dite devo intervenire in qualche modo? Meglio prevenire che dover poi fare interventi drastici!
Grazie!!!
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao, purtroppo le foto sono molto piccole e non si riesce a vedere il problema di cui parli.
Non conosco bene la pianta per poterti dire con certezza e precisione il necessario. Posso dirti che in genere quando le foglie virano intorno al giallo può significare sia che hanno troppa luce diretta, sia che la pianta ha ricevuto troppa acqua. Per quanto riguarda le macchie marroni possono essere sempre bruciature dal sole o sintomo di un attacco fungino attecchito per la troppa umidità. Tuttavia la pianta mi sembra ancora rigogliosa, quindi con accorgimenti corretti si dovrebbe sicuramente riprendere. Il problema non mi sembra essere grave.
Lascio la parola a chi è più esperto di me, saprà darti indicazioni puntuali. Nel frattempo carica le foto in modo da poterle vedere meglio. In bocca al lupo!
 
Alto