• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira con foglie appiccicose

Aranar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, oggi al mio rientro dalle ferie trovo la Pachira con diverse foglie gialle e cadute, tutte dallo stesso lato (quello esposto al sole). Prendendole mi accorgo che hanno come delle palline di resina sulla venatura centrale delle stesse: trasparenti ed appiccicose. Qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta? provo ad allegare una foto
grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_0088.JPG
    IMG_0088.JPG
    693,2 KB · Visite: 6

Aranar

Aspirante Giardinauta
Il lato sinistro nella foto è quello incriminato
3322c48c085b164921cb1b3bf659964e.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non vedo niente di che vedo una pianta sana, foglie appiccicose cosa intendi forse con la cocciniglia?
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Ora si vede sana perché ho tolto tutte le foglie giallastre e cadute, la prima foto è un esempio delle tante che ho tolto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Sì ma luce ne ha presa comunque. Mi preoccupo perché mi è già accaduta un'altra pianta che ha iniziato così e poi ha perso tutte le foglie

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok ho visto bene la prima foto piu ingrandita c e presenza di cocciniglia, fai in questo modo controlla bene le foglie dove noti presenza del parassita puoi eliminarla manualmente con una spugnetta morbida con acqua e alcol
 
Alto